“Zeus e il fuoco degli dei”, il nuovo appuntamento de “La Tosse in Famiglia”

Di il 2 Marzo 2018

GENOVA – Nuovo appuntamento domenica 4 marzo con La Tosse in Famiglia, ore 16.00 in scena lo spettacolo ZEUS E IL FUOCO DEGLI DEI della compagnia del Teatro Verde di Roma. Alle ore 15.00 prima dello spettacolo laboratorio a cura dell’associazione BIUMBUM BAM dal titolo con un po’ di Fantasia.

Fulmini e saette! Zeus si è arrabbiato. Qualcuno ha osato rubare il sacro fuoco degli dei e lo ha regalato agli uomini. Chi è stato? Su chi ricadrà la terribile vendetta del re degli dei? La nostra storia comincia dalla fine: prometeo (ebbene sì, è stato lui!) giace incatenato ad una roccia tormentato da un’aquila che gli rode il fegato. La tragedia/commedia di prometeo viene raccontata con un piglio ironico ma mai parodistico, in cui si percepisce l’audacia degli uomini e la prepotenza degli dei, incarnati in Zeus capriccioso quanto potente, invincibile quanto vendicativo. L’uniche armi a disposizione di prometeo e degli uomini sono il coraggio e l’ironia. Basteranno? Come ogni tragedia che si rispetti, anche qui troveremo un coro: le tre arpie ci accompagneranno per tutta la narrazione, confondendo il coro tragico a quello musicale…

con la collaborazione di: Amedeo D’Amicis, Paola Tosti, Vantina Ardelli, Barbara Tirelli,  Andrea Maurizi, Diego di Vella, Antonella Crocicchia,  Emilio Milani, Simona Santoro

 direzione artistica Veronica Olmi

Raccontare il mito e, in particolare, i miti greci, è un’ impresa affascinante.  Il mito contiene i segreti del pensiero e del comportamento umani,  le basi della narrazione di tutti i tempi e associa alla tragedia più cupa il sorriso irriverente della commedia. Nel mito, dunque, c’è la vita. Di questo mondo così vasto, abbiamo scelto di raccontare lo scontro tra il potere assoluto delle divinità olimpiche e Prometeo che, seppur sconfitto, non smetterà di inseguire il potere della libertà.

Luisa Mattia & Anna Pavignano   

Biglietto : adulti 8 euro / bambini 6 euro

 

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento