Workshop di drammaturgia con Rosario Galli alla stanza del Teatro

Di il 12 Maggio 2017

-GENOVA- Domani dalle ore 17.30 alle 20.30 e domenica dalle 11.00 alle 14.00 La stanza del Teatro ospiterà il terzo workshop con l’attore drammaturgo Rosario Galli dal titolo “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”.

 

Il workshop di drammaturgia e narrazione prende spunto dalla sua omonima commedia da cui è stato tratto uno spettacolo rimasto in scena per oltre dieci stagioni teatrali e un film di cui è stato fatto un sequel con produzioni in diversi paesi del mondo. L’opera è la risposta al maschile ironica e provocatoria al film di Pedro Almodovar.

 

L’obiettivo del corso è il migliorare l’elaborazione di testi teatrali, in forma di monologhi o di commedie, di soggetti e sceneggiature, di racconti in forma narrativa, che potranno essere letti, o messi in scena secondo le possibilità locali, nel corso di un incontro pubblico conclusivo. Di seguito gli argomenti del programma:
– Cercare i nessi tra scrittura e realtà
– Raccontare una storia
– Come nasce un progetto e come si sviluppa
– Quali sono le linee guida
– Costruzione di una storia
– Idea e suo sviluppo
– Analisi di testi classici
– Conflitto e sviluppo
– L’azione drammatica
– Lo scioglimento del conflitto
– Il dramma come forza che si spinge alle estreme conseguenze
– Costruzione di stati di coscienza che si annodano fino allo scioglimento; l’agnizione finale, lo svelamento, la risoluzione delle situazioni.

 

Laureato in Scienze Politiche nel 1979 nel 1980 vince il Premio Fondi La Pastora con “Una giornata come oggi” e subito dopo il Premio Under 35 con “Sottosuolo”. Viene ammesso alla Scuola di Drammaturgia di Eduardo De Filippo nel 1982, poi fonda e dirige una compagnia, Teatroidea, e subito dopo, nel 1985, con Michele Mirabella e Mario Moretti assume la direzione artistica della sala Caffè Teatro dell’Orologio che viene inaugurata con Gran Caffè Italia di Stefano Benni.
Nel ’90 viene nominato Segretario Generale della SIAD, Società Italiana Autori Drammatici, che dirige fino al ’94, con la presidenza di Aldo Nicolaj.
Nel ’93 il suo testo “Arturo”, inedito in Italia, viene tradotto in inglese e rappresentato a New York, off Broadway, mentre l’anno prima “Cocomeri in salita” viene tradotto in russo e rappresentato a San Pietroburgo. Autore della famosa commedia “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi” che diventata un cult in Italia. Dal 2003 collabora con l’Università Roma Tre. Ha curato laboratori e seminari di recitazione tra cui quello presso il Festival dei DUE MONDI di SPOLETO, dal 1999 al 2001. Ha curato la regia di Pergamene in Concerto, presso l’Università di Teramo, dal 1999 al 2008, prestigiosa manifestazione che ha avuto come ospiti Francesco De Gregori, Mimmo Locasciulli, Luciano Ligabue, Gino Paoli, Antonello Venditti.

 

Info e costi:
Il costo di partecipazione al workshop è di 70 euro.
Per partecipare ai workshop, dopo aver prenotato via mail all’indirizzo info@eccellenzalfemminile.it o per telefono al numero 010-60 48 277, bisogna compilare la scheda scaricabile sul sito www.eccellenzalfemminile.it ed effettuare tramite bonifico il pagamento di € 20,00 per confermare l’iscrizione.
LA STANZA DEL TEATRO – ASSOCIAZIONE CULTURALE SCHEGGE DI MEDITERRANEO. IBAN: IT93 U033 5901 6001 0000 0141 746.
La scheda di iscrizione con allegata copia del bonifico dovrà essere inviata via mail o consegnata a mano presso gli uffici del festival dell’Eccellenza al femminile in via al Ponte Calvi 6/1 16124 Genova.

Il saldo della quota verrà fatto direttamente il giorno di inizio del laboratorio.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento