Voltri città invisibile: Teatro di Ponente porta in scena Calvino in uno spettacolo itinerante di circo contemporaneo

Di il 1 Ottobre 2024

GENOVA – Dal 4 al 6 ottobre tre giornate di poesia per tutte le età al Teatro di Ponente con “Bauci – Circo delle città invisibili” della compagnia QuattroX4. Si tratta di uno spettacolo itinerante di circo contemporaneo ispirato all’opera di Italo Calvino che coinvolgerà il pubblico in una performance tra il dentro e il fuori del teatro. In seguito maggiori informazioni.

4 ottobre – h.18– Teatro del Ponente-  itinerante

5 – 6 ottobre – h. 16– Teatro del Ponente –  itinerante

BAUCI -CIRCO DELLE CITTÀ INVISIBILI

Spettacolo itinerante e partecipativo

Lo spettacolo è ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Regia e scenografia Clara Storti

Performer Danilo Alvino, Lucia Granelli, Luca Lugari, Luca Torrenzieri

Sound / light designer Flavio Cortese

Costumi Anna Kemp                                                                                                                                                                                         

Voce registrata Ulisse Romanò

Direttore di produzione Filippo Malerba

Produzione Quattrox4 Circo ETS

Coproduzione Associazione Sosta Palmizi

Con il sostegno di Ministero della Cultura e Jeune Cirque National

Sponsor Play Juggling

Un ringraziamento speciale a BAM – Biblioteca degli Alberi Milano e Romaeuropa Festival

La programmazione a Voltri riprende con un  omaggio alle Città invisibili di Italo Calvino della Compagnia Quattrox4 con BAUCI- Circo delle città invisibili;  uno spettacolo di circo contemporaneo, una performance itinerante tra il dentro e il fuori del Teatro del Ponente che coinvolgerà il pubblico in un’esperienza collettiva ed immaginifica, a partire dalla scrittura viva, caleidoscopica e visionaria di questo autore.

Ideato da Clara Storti, lo spettacolo itinerante recupera alcune suggestioni visive e tematiche dell’opera letteraria di Calvino per comporre un percorso artistico a partire da elementi scenografici e piccole installazioni, che appaiono in contesti inaspettati.

Il pubblico partecipa alla realizzazione degli spazi, attraverso un’attivazione materica e tattile, co-creando mondi di relazioni fragili o costellazioni multiple. Si compone un universo collettivo in continua trasformazione che l’artista di circo abita con la sua forza e la sua fragilità.

Un raffinato lavoro in cui il circo contemporaneo costruisce un ponte tra reale ed utopia, diventando creatore di una narrazione evocativa come quella di Calvino, che ci apre lo sguardo su quello che è, quello che potrebbe essere e quello che vorremmo che fosse il nostro mondo.

L’ingresso è libero ma per accedere  sarà necessaria la prenotazione, che potrà essere effettuata direttamente dal sito del teatro.

Sarò sufficiente visitare la pagina dello spettacolo cliccando sul bottone  “acquista” del giorno di replica  scelto. https://teatrodellatosse.it/eventi/bauci-circo-delle-citta-invisibili/

Bio COMPAGNIA QUATTROX4

Quattrox4 è un centro per il circo contemporaneo a Milano. La sua azione è riconosciuta dal Ministero della Cultura all’interno del FNSV e si declina in diversi ambiti di intervento: programmazione, produzione, formazione, promozione, studi e ricerca di settore.

Attivo dal 2011 come un luogo di scambio e incontro per la pratica di circo, Quattrox4 accoglie corsi di circo per tutte le età. Nel 2017 nasce FUORI ASSE, rassegna internazionale di circo contemporaneo a Milano, ideata per collocare il circo sulla scena contemporanea delle arti performative, in linea con i modelli europei di Francia, Belgio e Svezia.

A livello produttivo Quattrox4 investe in progetti di creazione multidisciplinare. Ha co-prodotto PIANI IN BILICO (2018), DALL’ALTO (2018), LA RANA E LE NUVOLE (2019), GRETEL (2021), assolo di circo contemporaneo di Clara Storti, e 9 GESTI (2022). Nel 2020 ottiene la curatela della componente circo all’interno dello spettacolo SAMUSÀ di Virginia Raffaele, per la regia di Federico Tiezzi. Negli anni ha collaborato con importanti realtà italiane: Romaeuropa Festival, Triennale Milano, Palazzo Grassi, I Teatri di Reggio Emilia, Milano Musica, Festival della Valle d’Itria.

Dal 2017 Quattrox4 partecipa a numerosi convegni in Italia e all’estero, cura lezioni di storia e critica del circo contemporaneo in università e scuole superiori in Italia. È parte di numerosi network nazionali e internazionali, tra cui IETM, EASTAP, C.Re.S.Co., Talea Circo, ETRE, Circosfera, Quinta Parete.

INFO E BIGLIETTI 

Ingresso libero con  prenotazione obbligatoria.

La prenotazione puo’ essere effettuata  dal sito https://teatrodellatosse.it/eventi/bauci-circo-delle-citta-invisibili/  cliccando sul bottone  acquista del giorno di replica  scelto. 

ORARIO BIGLIETTERIE

BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI

La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9

La biglietteria sarà aperta mar merc e gio dalle 14 alle 17,  nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento