“Voci alla ribalta” celebra la chiusura della terza edizione con un evento speciale alla Biblioteca Universitaria

Di il 28 Novembre 2024

GENOVA – La terza edizione di “Voci alla ribalta” si conclude con un evento speciale alla Biblioteca Universitaria di Genova, aperta in via straordinaria per l’occasione: sabato 30 novembre alle 15 nel Salone da Ballo della Biblioteca si terrà “Poetics cum figuris”, il crocevia di poeti, scrittori e fotografi aperto al pubblico per celebrare la chiusura della manifestazione.

I poeti e gli scrittori, con la loro voce libera e lucida, ci hanno abituato alla rivoluzione del pensiero, a cominciare da Umberto Eco (1932-2016) a cui verrà rivolto un affettuoso omaggio. È con lo spirito aperto e ironico dimostrato in tutta la produzione del semiologo, filosofo, saggista, traduttore, autore de “Il nome della rosa” come di “Fenomenologia di Mike Bongiorno”, che è utile avvicinarsi a questa giornata piena di sorprese, memorie, improvvisazioni e capovolgimento di ruoli. Si comincia alle ore 15 con lo slideshow di Gino Ignani, che avrà pronto un set fotografico per scattare un ritratto a ogni poeta presente in sala. Si prosegue alle 15.45 con “Vanishing Voices”, in cui i cinque compagni di studi Daniele Barbieri, Ata Issa Khasaf, Alberto Nocerino, Salvatore Schembari e Roberto Pellerey, dedicano un omaggio in poesia a Umberto Eco, il loro professore di Semiotica all’Università di Bologna. Tutti e cinque sono implicati a vario titolo nel volume “Il vento gioca con la polvere. Diario poetico in memoria di Umberto Eco” (Salarchi 2024), che sarà presentato in questa occasione. Lo ha scritto Ata Issa Khasaf, tradotto dall’inglese da Alberto Nocerino, pubblicato l’editore Salvatore Schembari, con le calligrafie di Antonella Cecilia Fiori. Introdotto da Daniele Barbieri, ne parlerà Roberto Pellerey, docente di semiotica all’Università di Genova. 

Ma la lunga cavalcata di “Voci alla ribalta” non poteva finire se non con un reading, a cui partecipano diciassette poeti. Alle ore 16.45 ognuno di loro darà voce alle proprie poesie e ognuno, se lo vorrà, ricorderà Umberto Eco con un proprio componimento sui problemi della comunicazione ai tempi nostri o su uno dei temi da sempre al centro dell’attenzione di quello che è stato fra i più grandi intellettuali del Novecento. I protagonisti del reading sono: Alessandro Malaspina Pola (Acqui Terme, Alessandria), Roberto Chiodo (Terzo, Alessandria), Daniele Barbieri, Leila Falà, Sergio Rotino (tutti e tre da Bologna), Marco Berisso, Karoline Borelli, Laura Capra, Loriana d’Ari, Antonella Cecilia Fiori, Maurizio Gregorini, Marina Martinelli, Claudio Pozzani, Antonella Sica, Luca Valerio (il gruppo di Genova), Giusi Drago (Milano), Fabio Barricalla (Sanremo). Con le loro voci si chiude una giornata speciale e la terza edizione di “Voci alla ribalta”. 

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento