“Voci alla ribalta”: alla Biblioteca Universitaria prosegue la rassegna con “Voci in un mondo nuovo. Conrad, Nabokov, Li Yuyin”

Di il 20 Novembre 2023

GENOVA – Lunedì 20 novembre alle ore 17 alla Biblioteca Universitaria di Genova, prosegue la seconda edizione di “Voci alla ribalta”, rassegna organizzata dall’Associazione Genova Voci e dalla XXIV edizione del Festival Internazionale del Doppiaggio “Voci nell’Ombra” in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova. Il nuovo appuntamento è con “Voci in un mondo nuovo. Conrad, Nabokov, Li Yuyin”. Romanzi scritti in una lingua diversa dalla propria alla scoperta di un nuovo sé, capolavori che ne fanno nascere altri, dalla pagina al grande schermo

L’incontro è un viaggio multimediale tra libri e film, in cui Carlo M. Marenco, scrittore e cofondatore di Genova Voci, mette in relazione testi, video e interviste di tre autorevoli scrittori, arrivati alla notorietà con libri scritti non nella lingua madre, ma in un’altra scelta con un’adozione consapevole e adulta. Sono Joseph Conrad (polacco-britannico 1857-1924), Vladimir Nabokov (russo-americano 1899-1977), Li Yiyun(cinese-americana 1972-). Ognuno ha sviluppato un approccio diverso verso la nuova lingua, in un continuo e reciproco arricchimento con l’idioma d’origine. Una dinamica che ha dato origine a capolavori come “Cuore di tenebra” da cui sono nati i film “Apocalypse Now” di Francis Ford Coppola e “Heart of Darkness” di Nicolas Roeg. Il romanzo “Lolita” di Vladimir Nabokov è stato trasposto al cinema da Stanley Kubrick e Adrian Lyne nelle memorabili opere omonime. Infine “1000 anni di buone preghiere” della scrittrice Li Yuyin ha ispirato il regista Wayne Wang, autore dell’opera per il cinema che porta lo stesso titolo. Un percorso tra parole scritte sulla carta e immagini nate per il grande schermo, cui daranno voce le letture dell’attrice Bettina Banchini. L’ingresso è libero.

La rassegna “Voci alla ribalta” prosegue sabato 25 novembre (ore 17) alla Biblioteca Universitaria di Genova con “Razos”, performance di Lello Voce accompagnata dalla musica dal vivo di Luigi Cinque; infine martedì 28 novembre “Voci alla ribalta” si intreccia con la ventiquattresima edizione del Festival Internazionale del Doppiaggio “Voci nell’Ombra” e alle 17 alla Biblioteca Universitaria ospita “Doppiaggio&Doppiaggi”, incontro con l’attore e doppiatore Mario Cordova. Il Festival “Voci nell’Ombra” si tiene dal 27 novembre al 3 dicembre 2023 tra Genova e Savona e si conclude con la premiazione delle eccellenze del doppiaggio italiano.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento