“Vite Straordinarie”, un’esposizione sulla storia di uomini e donna in mostra a Palazzo Tursi

Di il 3 Dicembre 2018

GENOVA – Nessuno resti indietro: è il monito dell’Onu per la Giornata della disabilità, in programma lunedì 3 dicembre.

Garantire la piena e paritaria partecipazione delle persone con disabilità nei diversi ambiti della società, progettare e realizzare spazi urbani, infrastrutture e servizi che siano inclusivi: questo l’obiettivo della giornata che vedrà nel capoluogo ligure, nella sede del Municipio, una iniziativa di sensibilizzazione promossa dall’Inail ligure e dal Comune di Genova, assessorato alle politiche del personale, pari opportunità e assessorato alle politiche sociali.

Oggi, a Palazzo Tursi, Enrico Lanzone, Direttore regionale vicario INAIL ligure e Arianna Viscogliosi, assessore alle politiche del personale nonché alle pari opportunità, hanno presentato le “VITE STRAORDINARIE”, i pannelli tratti dal  numero speciale di ‘Superabile Magazine’, con le storie di uomini e donne che hanno fatto la differenza.

«La disabilità è la parte della persona che solitamente colpisce di più – sottolinea l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Genova Arianna Viscogliosi – i personaggi raccontati nella mostra ci insegnano che la rinascita è possibile partendo da quel che si è, cioè dall’espressione delle potenzialità che esistono nella vita di ognuno di noi. Non necessariamente tutti i disabili sono famosi ma certamente sono straordinari nella loro capacità di affrontare la vita di tutti i giorni».

Riproposte con un linguaggio immediato, sulla base del best seller “Storie della buonanotte per bambini ribelli”, le ventidue biografie – con la potenza della rappresentazione visiva – raccontano di undici donne e undici uomini di ieri e di oggi che per le loro doti straordinarie, si sono distinti nei vari campi delle arti, delle scienze, dello sport, portando in maniera più o meno consapevole il tema della disabilità al centro del dibattito pubblico. Tutti, con i loro percorsi di vita fuori dal comune, hanno saputo sorprendere e ispirare l’intera collettività.

 

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento