Visita guidata all’interno di Palazzo Lomellino alla scoperta del Cavalier Tempesta

Di il 10 Dicembre 2018

GENOVA – L’Associazione Palazzo Lomellino di Strada Nuova Onlus propone a cittadini e turisti “Uno speciale invito  al salotto del Cavalier Tempesta”, una visita guidata mercoledì 12 e mercoledì 19 dicembre dalle ore 15 al Palazzo Nicolosio Lomellino, uno dei Palazzi dei Rolli più affascinanti di via Garibaldi a Genova, per conversare e approfondire sulla figura dell’artista Pieter Mulier, il suo rapporto con Genova e gli spazi di Palazzo Lomellino.

La visita

Sarà questa l’occasione per visitare il Primo Piano Nobile, con le sale affrescate dai pittori secenteschi  Bernardo Strozzi e Pieter Mulier (detto il Tempesta), che fino al 6 gennaio 2019 ospita la mostra “Il Salotto del Cavalier Tempesta”

Il pubblico potrà scoprire un’area del Palazzo solitamente non accessibile e ammirare le opere attribuite al maestro olandese, emerse dal recupero conservativo realizzato tra i 2009 e il 2011. Un progetto di valorizzazione degli affreschi, riscoperti e restaurati, che sono affiancati a dipinti e disegni paesaggistici della Scuola di Mulier, tra cui il genovese Carlo Antonio Tavella.

Saranno aperti al pubblico, condizioni meteo favorevoli, anche l’incantevole Giardino Segreto e gli spazi dell’ex orto che offrono una suggestiva vista dei tetti del centro storico genovese.

Eventi collaterali

I due appuntamenti offriranno inoltre la possibilità di approfondire specifici temi, nella cornice dell’appartamento Strozzi (sala della Fede). Mercoledì 12 dicembre con “Palazzo Nicolosio Lomellino, villa di Città” si vedrà come il Palazzo ricalchi le modalità di costruzione e decorazione delle ville di periferia, mentre mercoledì 19 dicembre “Il Paesaggio prima e dopo il Cavalier Tempesta” focalizzerà sulla figura del maestro e sull’evoluzione di alcuni aspetti nella rappresentazione del paesaggio da Giotto al XIX secolo.

Per info e prenotazioni

393/8246228.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento