“Visioni per Genova- progetti di grandi architetti” la visita con Genova Cultura

Di il 7 Settembre 2016

GENOVA- Giovedì alle 18 Genova Cultura propone una visita guidata: “Visioni per Genova- progetti di grandi architetti”. La visita sarà guidata dall’arch. Luca Sturolo, ideatore e curatore della mostra.

Genova come città dalle infinite caratteristiche e possibilità, come ambiente e spazio che riunisce in sé differenti e molteplici punti di vista; città ricca di dissonanze ma con un perfetto equilibrio di forze e di pesi che la rendono armonica.  Genova città stratificata, dalla complessa geografia e geologia; di forze opposte che si esprimono o penetrano la realtà urbana forse più radicalmente che altrove; città dalla forte identità e in cerca di nuove aperture. Da questa immagine, trasmessa dall’esperienza quotidiana di viverla e attraversarla, prende spunto l’idea di questa esposizione che riunisce diversi progetti, sia a scala architettonica sia a scala urbana, che si sono avvicendati nel tempo, seguendo percorsi e formulando ipotesi differenti, talvolta addirittura opposte.  Visioni, in quanto prospettive non realizzate, ma lontane (anzi, agli antipodi) dal provincialismo compiaciuto di sé e dalla retorica sulle “occasioni mancate“. Riflessioni che costituiscono tracce del disegno di uno spazio urbano in continua trasformazione, sempre alimentato da quella forza di immaginare sia l’architettura sia la città e che si esprime, come recita il titolo, in “visioni” per Genova. Una mostra che regala un’ulteriore e più ampia visione alla città che l’ha generata, uno sguardo complessivo su ciò che potrebbe essere e non è o non è ancora; una riflessione sulle possibilità che il progetto e il disegno di architettura prefigurano per quello spazio della vita collettiva che è la città.

EVENTO RISERVATO AI SOCI

E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE

INFORMAZIONI
genovacultura@genovacultura.org
0103014333 – 3921152682

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento