VILLA MINA E OSPEDALE SAN PAOLO VALLORIA: VIA AI LAVORI

Di il 11 Gennaio 2015

La Regione va avanti con la riqualificazione e l’adeguamento urbano del territorio

Di Chiara Bozzo

Due interventi diversi ma che testimminaoniano l’impegno della Regione Liguria per un recupero degli edifici storici e l’adeguamento delle strutture già esistenti. Sono stati presentati i due progetti che riguardano l’uno Villa Mina, dimora storica di Arenzano risalente al 1928, e l’altro l’ospedale San Paolo Valloria di Savona. «È un bell’intervento quello di Villa Mina, storica proprietà nel centro del paese, di cui si recupera anche il parco, oltre che un certo numero di alloggi» queste le parole soddisfatte di Claudio Burlando, presidente della Regione. Il complesso è un esempio di Art Nouveau, circondato dal parco giardino di inizio Novecento affastellato dai caratteristici rissëu genovesi. Il programma di riqualificazione ha come finalità la rivitalizzazione di un’area centrale di Arenzano, di fronte alla parrocchia dei Santi Nazario e Celso, con il restauro dell’edificio da destinare ad alloggi e il recupero del parco.  L’opera è stata commissionata dal comune di Arenzano per un importo complessivo di 2 milioni 676 mila euro, provenienti da fondi statali, da fondi regionali e da fondi comunali. La fine dei lavori è prevista per dicembre 2015, il parco sarà già fruibile da questa primavera.

Il secondo intervento, riguardante l’ospedale San Paolo Valloria di Savona, prevede la riorganizzazione e la rifunzionalizzazione mediante l’adeguamento ai requisiti minimi strutturali stabiliti dalla normativa vigente. L’ASL 2 savonese è committente dei lavori e, grazie a un finanziamento con fondi statali, regionali e aziendali per un totale di 4 milioni e 610 mila euro, punta fornire agli utenti un maggior numero di servizi in un’unica sede, a sgravare le degenze chirurgiche e a recuperare forze infermieristiche. I lavori iniziati nl 2011 si concluderanno questa primavera.

«Abbiamo già presentato parecchie iniziative di questo tipo e puntiamo a continuare per una valorizzazione maggiore del nostro territorio» conclude Burlando.

 

Su goa

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento