VILLA BOMBRINI TRA COLONNE SONORE E TRADIZIONI: TORNA “ALL THAT MUSIC”

Di il 28 Luglio 2017

Dopo il successo della passata edizione – che vide protagonisti i Masticcio Meticcio e la Lady Dillinger Swing Band – torna a Villa Bombrini “All That Music”, progetto dell’Associazione Culturale “Worldtoday”, diretta da Michele Ienco.

 

GENOVA – Venerdì 28 luglio e domenica 30 luglio prende il via la seconda edizione di “All that Music”, nell’ambito della rassegna “Estate VIVA” di Villa Bombrini. Il programma di quest’anno vede protagonisti il “Felice Reggio Quartet” e le “Tre sorelle”, folk band di musica popolare del Sud Italia.

Felice Reggio

Venerdì 28 luglio (ore 21.30), il Felice Reggio Quartet romperà il ghiaccio con “My favorite Movies – La storia del cinema nelle sue colonne sonore”. Felice Reggio (tromba, filicorno e trombetta) accompagnerà il pubblico tra le più affascinanti melodie della storia del Cinema, dal neorealismo ad oggi: dalla celeberrima Suite dal “Padrino” di Nino Rota all’altrettanto nota soundtrack di “C’era una volta in America” di Ennio Morricone, passando tra Giuseppe Tornatore e Sergio Leone, tra Michelangelo Antonioni e Piero Piccioni.

Felice Reggio ha suonato, nell’arco della sua carriera, con artisti di fama internazionale come Ray Charles e Carl Anderson e collaborato da solista con orchestre come la “Ray Charles Orchestra, la “Ennio Morricone”, l’”Orchestra del teatro dell’Opera Carlo Felice” e l’”Orchestra del Teatro Regio di Torino”.

 

Le Tre Sorelle

Domenica 30 luglio (ore 21.30) toccherà alle Tre Sorelle, progetto nato con l’intento di far conoscere e valorizzare le vocalità femminili tipiche del patrimonio melodico dell’Italia meridionale. Il trio presenterà un repertorio di brani polivocali tradizionali che comprenderà i valzer siciliani, i canti campani, le tarantelle calabrese e le serenate pugliesi.

Le Tre Sorelle offriranno versioni personali dei brani interpretati, rispettando comunque la tradizione, la memoria e la cultura di cui sono espressioni. Ciononostante proporranno anche canti inediti, frutto dello studio diretto con ricercatori, musicisti e suonatori tradizionali. I brani saranno eseguiti “alla stisa” (a cappella) o con l’accompagnamento di tipici strumenti come fisarmonica, organetto, tamburello, violino a sonagli, triccaballacche e triangolo in ferro.

 

L’ingresso è libero. Sarà disponibile un ampio parcheggio gratuito e un servizio bar (dalle ore 19.30). In caso di maltempo, il concerto avrà luogo negli spazi interni della Villa.

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento