- “Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
- “Electropark 2025”: svelati i primi 16 nomi dell’edizione più lunga di sempre
- “Marassi e il suo stadio”: a Villa Piantelli la mostra che ripercorre la storia del Ferraris
Viaggio nella Genova sotteranea con le visite guidate nel rifugio antiaereo della Cittadella di Campi

di Alessia Spinola
GENOVA – Sabato 25 gennaio sarà possibile compiere un viaggio nella Genova sotteranea con le visite guidate all’interno del più grande e famoso rifugio antiaereo genovese, conosciuto come la Cittadella di Campi, sulla collina di Coronata. Previsti turni di visita al mattino (ore 10 e 11.30) e al pomeriggio (ore 14.15, 15.30, 16.15). Occorre presentarsi 20 minuti prima del turno prenotato. Le visite guidate sono curate con grande attenzione dal Centro Studi Sotterranei di Genova e durante i tour, esperti accompagnatori condurranno i partecipanti alla scoperta del rifugio antiaereo privato di Campi, una struttura unica nel suo genere. Si tratta del più grande rifugio di tutta Genova e dell’Italia Settentrionale, un luogo carico di storia e fascino, che permette di immergersi nel passato e comprendere meglio le vicende legate alla Seconda Guerra Mondiale.
Il suggestivo rifugio, realizzato negli anni ’40 all’interno della collina di Coronata, si sviluppa attraverso una rete di gallerie che formano un particolare schema pentagonale, con una lunghezza complessiva di oltre un chilometro. Entrare in questo spazio sotterraneo è come intraprendere un viaggio esperienziale nel tempo e nello spazio: l’atmosfera delle ampie aree subterrene trasporta ai tragici giorni della Seconda Guerra Mondiale. Al suo interno si possono ancora ammirare numerose testimonianze storiche, come i tornelli utilizzati per garantire la sicurezza delle persone, le scritte e i graffiti originali, gli antichi corpi illuminanti e le dotazioni impiantistiche e di sicurezza dell’epoca. Il percorso è accessibile e adatto a tutti, classificato come “facile”. Goa Magazine in passato ha redatto una guida sui più suggestivi sotteranei del capoluogo ligure, cliccate qui per scoprirli.
Per partecipare alla visita è necessario presentare una liberatoria di responsabilità compilata e firmata, che verrà inviata via e-mail dal Centro Studi Sotterranei (ricordate di portarla in formato cartaceo il giorno dell’evento). Ogni turno può ospitare un massimo di 25 partecipanti, e la durata indicativa della visita è di circa 100 minuti. Il costo d’ingresso è di 15,00 €, da pagare in contanti direttamente in loco.
La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata telefonando al numero 3755346629, attivo nei giorni feriali dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00; non sono accettati SMS o messaggi WhatsApp. Eventuali disdette devono essere comunicate telefonicamente con almeno 24 ore di anticipo, altrimenti sarà richiesto il pagamento del costo d’ingresso tramite bonifico. Si consiglia di indossare scarponcini da trekking o stivali di gomma, poiché il percorso potrebbe presentare pozzanghere o tratti fangosi. Durante la visita saranno forniti caschi speleologici con luci LED frontali e cuffie monouso igieniche da indossare sotto il casco. Il punto di ritrovo è in Corso Ferdinando Maria Perrone 20, davanti alla storica Villa Imperiale Casanova, raggiungibile a piedi dalla rampa accanto al Bar/Caffetteria Massa in Corso Perrone 68r. È possibile parcheggiare gratuitamente auto e moto lungo Corso Perrone, nei pressi del Bar/Caffetteria Massa. La visita si terrà anche in caso di pioggia, ma sarà annullata in caso di allerta rossa.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Borghi in fiore 2025: da domenica a martedì al via le votazioni per votare il comune più fiorito della Liguria
GENOVA – A partire dalle ore 10 di domenica 20...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà dal...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Sguardi illustrati su Genova: arriva la mostra di The Genoeser ad Arenzano
di Alessia Spinola ARENZANO (GE) – Dal 19 aprile al...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
di Alessia Spinola GENOVA – Un tripudio di luci e...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
AL POLITEAMA ARRIVA IL “CANTO LIBERO” DI MOGOL E BATTISTI: L’OMAGGIO IN SCENA VENERDÌ 18 APRILE
A 25 anni dalla scomparsa del grande Lucio sul palco...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della Liberazione...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
“PALCO SUL MARE FESTIVAL” CALA IL SUO PRIMO ASSO: IL 24 LUGLIO AL PORTO ANTICO SBARCA VINICIO CAPOSSELA
Un grande nome e il progetto musicale “Sirene” lancia la...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà...
- 18 Aprile 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della...
- 17 Aprile 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA GIALLA IN LIGURIA PER PIOGGE E TEMPORALI: LE ZONE INTERESSATE
L’avviso meteorologico sarà valido dalla mezzanotte di oggi fino alle...
- 16 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi