Viaggio nel gusto con Genova Cultura: la cucina svizzera

Di il 31 Maggio 2017

-GENOVA- Giovedì 8 giugno alle ore 20.30 nel ristorante Racletterie Gloriette (corso Torino 64r) si svolgerà una cena sulla cucina svizzera a cura di Genova Cultura, per il ciclo di appuntamenti “L’Europa in un piatto”.

 

Gli incontri “L’Europa in un piatto” consistono in un tour che si fa rimanendo fermi, seduti al tavolo di una cena organizzata come un vero e proprio itinerario nel paese al quale è dedicata la la cena.

 

La destinazione di giovedì 8 giugno sarà la Svizzera. La cucina di questo paese combina influssi della cucina tedesca, francese e del Nord Italia. A livello regionale, tuttavia, varia molto. La raclette, (dal francese racler, “raschiare”) diffuso tra le montagne svizzere francesi del Canton Vallese, era anche noto nella Svizzera tedesca sotto il nome di bratchäs, “formaggio arrostito”. Si narra che i pastori portassero con sé alcune forme di questo formaggio durante la transumanza e di sera attorno al fuoco fondessero sulla fiamma la parte interna e la raschiassero con un coltello per mangiarla su una fetta di pane.

La ricetta prevede diversi abbinamenti con questo tipo di formaggio: affettati, carne, verdure, polenta, pere e contorni vari.

Altra specialità svizzera che si avrà la possibilità di gustare sarà la bourguignonne, che consiste nel cuocere dei piccoli pezzi di carne di manzo, pollo o maiale in olio vegetale bollente, accompagnati da varie salse di condimento.

 

Programma
20.15 incontro di benvenuto, poi cena con Raclette e Bourguignonne
dolce della casa – acqua e caffè

 

Contributo per la serata: soci € 25 ; non soci € 28

Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Per info e prenotazioni: genovacultura@genovacultura.org ; 0103014333-3921152682

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento