Van Dyck, i fiammighi e Genova in mostra al Palazzo della Meridiana

Di il 5 Febbraio 2018

GENOVA – Dal 9 febbraio al 10 giugno, il Palazzo della Meridiana apre le porte a una mostra che racconta il particolare rapporto tra Genova e i fiamminghi.

 

Una nuova mostra, dal titolo “Van Dyck e i suoi amici, fiamminghi a Genova 1600 – 1640”, curata da Anna Orlando, che vuole raccontare una straordinaria e unica stagione pittorica per l’Europa.

 

Cinquanta opere tra dipinti, disegni e incisioni, tra queste otto sono di Van Dyck, selezionate da musei e collezioni private per offrire al pubblico un raffinato distillato di questo eccezionale momento della storia dell’arte.

 

Dopo un video inziale in una sala introduttiva dal taglio didattico, seguono quattro sale che affrontano i vari temi legati al momento in cui il giovane Anton Van Dyck, l’allievo prediletto di Rubens (che già aveva spopolato nella Superba con importanti commissioni pubbliche e private), arriva da Anversa a Genova nel 1621, poco più che ventenne. Vi resta fino al 1627 con continui spostamenti nel resto della Penisola.


Per ulteriori informazioni, compresi tutti i laboratori didattici a tema con la mostra, clicca qui. 

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento