“Uscimmo a riveder le stelle”: il 16 settembre il concerto dei “GnuQuartet” a Villa Serra di Comago

Di il 14 Settembre 2021

GENOVA – Uscimmo a riveder le stelle è il ciclo di eventi organizzati dall’Università di Genova per tornare a praticare la cultura nelle ville e nei parchi della Città. Giovedì 16 settembre, l’appuntamento è a Villa Serra di Comago alle ore 21.30 con il concerto degli GnuQuartet.

Il quartetto ligure proporrà “Paganini – The Rock Album”, dedicato alla creatività e alla figura umana e artistica di Niccolò Paganini. Un omaggio degli Gnu alla musica e alla figura umana ed artistica di Paganini, inarrivabile atleta delle quattro corde, meraviglia della natura, tenebroso personaggio pubblico che ha segnato la storia dell’800 musicale come nessun altro. I Capricci e le sonate per chitarra e violino nei concerti dei 4 liguri perdono i connotati virtuosi e le garbate dialogiche ottocentesche rivelando l’anima più energica e semplice.

Un lavoro originale e curioso, lontano dagli stereotipi e dalle semplificazioni, un azzardo, un gioco pieno di rispetto e di affetto per la prima rockstar di tutti i tempi.

Gli GnuQuartet sono: Stefano Cabrera (violoncello), Roberto Izzo (violino), Francesca Rapetti (flauto) e Raffaele Rebaudengo (viola).

L’evento è anticipato, alle ore 21 da Percorsi di ricerca e valorizzazione del patrimonio culturale”, un dialogo fra i professori Fabrizio Benente (prorettore Terza Missione Università di Genova) e Domenico Sguerso (docente UniGe e componente della Commissione permanente del Consorzio Villa Serra). Al termina della manifestazione osservazione guidata al riconoscimento di stelle e costellazioni a cura dell’Osservatorio Astronomico del Righi.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. 

Per accedere è necessaria il Green Pass, nel rispetto delle normative anti-Covid. 

La serata è un pre-event della Notte europea dei Ricercatori Sharper – Genova. 

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento