UOMINI IN MOVIMENTO: AL VIA I DIALOGHI SULLA RAPPRESENTAZIONE

Di il 12 Settembre 2016
sergio-maifredi goa magazine dialoghi sulla rappresentazione

Movimento è la parola chiave di Dialoghi 2016, progetto firmato da Sergio Maifredi e prodotto dal Teatro Pubblico Ligure. Dopo aver indagato l’odio, l’amore, la paura, il coraggio, il denaro, il potere, lo Stato, la IX edizione di Dialoghi sulla rappresentazione è una versione in movimento. Movimento di uomini, di genti, di sogni, di speranze. Movimento che è squilibrio, che è passaggio da un equilibrio ad un altro.

Dal 13 al 24 settembre torna l’appuntamento con la IX edizione di Dialoghi sulla Rappresentazione. Gli incontri (con inizio alle ore 21) si terranno a Palazzo Tursi(via Garibaldi, Genova), con un finale a Luni, in chiusura del Portus Lunae Art Festival (SP), dedicato ad Enea. Ingresso libero, fino a esaurimento posti; anche in caso di maltempo.

Martedì 13 settembre (ore 21, a Palazzo Tursi – Genova) lo si farà con l’ammiraglio Giovanni Pettorino, intervistato da Massimo Minella, giornalista di economia del mare. L’ammiraglio, oggi alla guida della Capitaneria e dell’Autorità portuale a Genova, ha materialmente coordinato e vissuto in prima persona l’operazione Mare Nostrum, raccogliendo uomini e storie sulle rotte della speranza.

Mercoledì 14 settembre (ore 21, a Palazzo Tursi – Genova) lo si farà partendo dal big bang di tutte le guerre, di tutte le fughe che è racchiuso nella mitologia greca, con un grecista viaggiatore sempre in movimento come Matteo Nucci,giornalista, scrittore che ha calcato con le sue scarpe le orme di Odisseo e che questa estate, per il Venerdì di Repubblica, ha costruito un racconto in quattro puntate sui grandi esodi, dalla mitologia ai giorni nostri. Il dialogo sarà con Sergio Maifredi, autore di Iliade Odissea Eneide un racconto mediterraneo.

Sabato 17 settembre (ore 21, a Palazzo Tursi – Genova) lo si farà con chi, comeDomenico Quirico, ha avuto il coraggio di vivere sulla propria pelle una attraversata su un barcone, da inviato speciale de La Stampa, mimetizzato tra profughi e paure. Lo intervista il collega Fabio Albanese, firma de La Stampacome lui.

Infine sabato 24 settembre, a Luni (SP), lo si farà insieme a Giorgio Ieranò, creando un ponte tra Dialoghi 2016 e il Portus Lunae Art Festival, raccontando il profugo per antonomasia, Enea, che fugge da una città in fiamme, messa a ferro e fuoco, per guidare un drappello di genti verso il destino che lo attende.

Per informazioni: www.teatropubblicoligure.it.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento