- La Wolfsoniana inaugura “La Cristalleria Nason & Moretti – Il vetro da tavola dal Déco al Compasso d’Oro”
- “FEF”: martedì 19 e mercoledì 20 due spettacoli sulla maternità in Sala Mercato e al Duse
- 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte in Liguria 237 tonnellate di cibo
- “Mastroianni 100”: cinema Ariston celebra il centenario dell’attore con i suoi grandi successi
- Al Ducale inaugura la mostra “Argo” di Paolo Bufalini: resterà aperta al pubblico fino al 5 dicembre
“Uniti per Genova. Valpoc’è”, una serata a Certosa per non arrendersi
GENOVA – A 120 giorni dal crollo del ponte Morandi il Comune di Genova, insieme con il Municipio V e la Regione Liguria ha organizzato “Uniti per Genova. Valpoc’è” una serata evento a Certosa il 14 dicembre per un momento di aggregazione, portando nel cuore il ricordo delle vittime, per raccontare e vivere insieme il desiderio di andare avanti, di ripartire, di non arrendersi della Valpolcevera e di Genova.
Il programma della serata è stato presentato lunedì 10 dicembre nella Sala della Trasparenza della Regione Liguria dal vicesindaco Stefano Balleari, l’assessore comunale al Commercio Paola Bordilli, il presidente del Municipio V Federico Romeo, l’assessore regionale alla Comunicazione Ilaria Cavo, il presidente del Civ “ViviCertosa” Enzo Greco, il musicista Edmondo Romano e il comico Marco Rinaldi.
«L’idea di organizzare una manifestazione come questa è di Francesco Viberti – spiega il vicesindaco Stefano Balleari -, uno dei miei “saggi”. Ho trovato subito una piena disponibilità, partecipando a costo zero per il Comune, da parte dei ragazzi de La Soirée, oltre agli artisti di Genova Cabaret, ai Musicisti Indipendenti per Genova e agli artisti di strada. Vorremmo fosse un momento di festa per dare un po’ di sollievo ai residenti che da agosto stanno affrontando tante difficoltà e per aiutare il commercio della zona, che ha subito perdite ingenti in questi mesi».
La festa inizierà nel pomeriggio, ci sarà tanta musica, spettacoli per tutte le età, street food e la possibilità di fare lo shopping natalizio nei negozi della Valpolcevera.
«Questa manifestazione nasce con l’intento di dare sollievo e forza agli abitanti e ai commercianti tramite il Civ ViviCertosa Confesercenti e vuole essere una sorta di “prova generale” per far sì che anche in altre zone della città si possano organizzare momenti analoghi
– sottolinea l’assessore al Commercio, Paola Bordilli -. Ho lanciato agli artisti la”sfida” di replicare momenti di spettacolo su tutti i territori e le delegazioni, penso in primis a Bolzaneto, Pontedecimo, Sampierdarena, Cornigliano e Sestri per fare sentire sempre più un forte senso di policentrismo nella nostra città. In questo Natale faccio un appello a tutti i genovesi: riscoprite sempre più gli acquisti di quartiere,negli esercizi di vicinato delle vostre zone e dei quartieri cittadini».
Per raggiungere Certosa, dopo aver percorso il tunnel di luce in piazza De Ferrari, si potrà prendere la metropolitana, che sarà gratuita dalle 16 alle 24.
«Devo ringraziare Amt – continua Balleari – per la sua disponibilità ad effettuare le corse gratuitamente già dal pomeriggio: sarà l’occasione per tanti genovesi,magari residenti nel Levante, per scoprire quanto sia semplice e veloce arrivare con la metropolitana dal centro cittadino a Certosa. La metropolitana genovese si è rivelata fondamentale per continuare a tenere unita la città. Amt può essere a pieno titolo annoverata fra gli sponsor».
«Abbiamo sostenuto e patrocinato le iniziative della Soirée da subito, grazie anche alla collaborazione della giunta comunale, nella convinzione che siano da sostenere le belle iniziative che animano il territorio cittadino, dalla Nave Italia, a Boccadasse a piazza Colombo. A maggior ragione sosteniamo questa tappa importantissima a Certosa, per la data pensata e per il valore sociale dell’iniziativa – afferma Ilaria Cavo, assessore alla cultura di Regione Liguria – un progetto che nasce dalla buona volontà e dal lavoro di tutti e rappresenta la prosecuzione logica di tutti quei valori che abbiamo voluto veicolare con il tunnel di luci che collega simbolicamente piazza De Ferrari con il quartiere di Certosa. Gli artisti, i cabarettisti e i dj si esibiranno per via Jori, e le zone limitrofe,per dimostrare come non esista spaccatura tra il centro e le zone adiacenti al ponte, che costituiscono un vero e proprio punto di riferimento per la città in queste vacanze natalizie. E’ un modo per portare musica e intrattenimento in quella parte di territorio, ma anche e soprattutto per dimostrare che questa zone della città è viva, che qui si può fare shopping e magari, possibilmente, un po’ di regali natalizi. E’ un modo per consentire ai negozi e ai locali della zona di vivere dal punto di vista commerciale. La metro consente di raggiungere facilmente la zona di Certosa e l’obiettivo di tutti noi deve essere quello di donare nuova vitalità alla Valpolcevera, vivendola per i suoi eventi e cercando di supportare e valorizzare il suo tessuto commerciale».
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
FIORELLA MANNOIA AL CARLO FELICE PER IL SUO NUOVO TOUR: L’APPUNTAMENTO GENOVESE DI SABATO 23 NOVEMBRE
“Fiorella Sinfonica – Live con Orchestra”: per la prima volta...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Domani a Bogliasco l’inaugurazione di un nuovo mezzo del Soccorso Alpino
GENOVA – A Bogliasco domani sabato 23 novembre viene inaugurato...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Il fine settimana di Teatro dell’Ortica: due spettacoli e la presentazione del nuovo libro di Mirco Bonomi
GENOVA – La stagione teatrale del Teatro dell’Ortica “Tessere” prosegue...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Per il “Festival dell’Eccellenza al Femminile” ORLAN e la sua idea di arte sovversiva a Palazzo Ducale
GENOVA – ORLAN torna in città per il “Festival dell’Eccellenza...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Bic Genova e le tre iniziative inclusive “Lo Sport per la Disabilità”: una mostra, un evento e un forum
GENOVA – Per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport Bic...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
“Into the Frames”: nel cortile di Palazzo Rosso l’esposizione temporanea per “Re-Sisters”
GENOVA – In occasione della Giornata contro la violenza di...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
Fino a Natale i film si vedono anche di mattina al Sivori: dal 24 novembre torna “Good Morning Cinema”
GENOVA – Al cinema Sivori tornano i film la domenica...
- Pubblicato a Novembre 22, 2024
- 0
-
GENOVA PER LA “GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”: TUTTE LE MANIFESTAZIONI SOLIDALI DELLA CITTÀ
Un mese di eventi ed iniziative di sensibilizzazione sociale...
- 22 Novembre 2024
- 0
-
DRONE DI GENOVA IMMORTALA GLI ULTIMI SVILUPPI DEL WATERFRONT DI LEVANTE
Nelle nuove immagini panoramiche la realizzazione e l’allagamento del...
- 20 Novembre 2024
- 0
-
Chiusura Cioccolateria Buffa, la vicenda approda a Tursi
GENOVA – Domani mattina, a Palazzo Tursi, l’assessore allo...
- 19 Novembre 2024
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3
Devi essere loggato per postare un commento Accedi