Unige e “FEF” avvicinano il mondo del teatro agli studenti universitari con un progetto di audience development

Di il 11 Novembre 2024

GENOVA – Dall’11 al 13 novembre il “Festival dell’Eccellenza al Femminile” e Il Falcone – Teatro Universitario di Genova uniscono le forze per dar vita ad un innovativo progetto di Theater audience development rivolto agli studenti di Unige. L’evento, che si svolgerà nei locali del Museo Biblioteca dell’Attore, si propone di avvicinare il mondo del teatro ai giovani attraverso letture drammatiche e percorsi immersivi.

Ogni pomeriggio, a partire dalle ore 16:00, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare la potenza della parola scritta e la sua trasformazione in interpretazione viva e pulsante. Saranno coinvolti non solo come spettatori, ma anche come lettori e interpreti, entrando a stretto contatto con l’essenza drammatica dei testi scelti.

Programma del Workshop

  • 11 novembre
    Introduce: Roberto Cuppone, UniGe
    Lettura drammaticaInto the Room da La camera buia di Tennessee Williams
    A cura di: Angela Zinno, Il Falcone
  • 12 novembre
    Introduce: Silvana Zanovello, Giuria Premio Ipazia
    Lettura drammaticaIl sogno di Moneva di Valentina Fantasia
    A cura di: Festival dell’Eccellenza al Femminile
  • 13 novembre
    Introduce: Roberto Trovato, UniGe
    Lettura drammatica: Gengis Khan. Nascosta in piena vista di Patrizia Monaco
    A cura di: Angela Zinno, Il Falcone

Il progetto rappresenta un’occasione unica per coinvolgere gli studenti universitari in un’esperienza culturale interattiva, con l’obiettivo di sviluppare una nuova generazione di spettatori consapevoli e partecipi. Il Festival e i suoi partner invitano la stampa e il pubblico interessato a partecipare e a scoprire il fascino del teatro attraverso le voci e le interpretazioni dei giovani.

La XX edizione del Festival dell’Eccellenza al Femminile, ideato e diretto da Consuelo Barilari, è intitolata Next Generation Women – Role Play i Ruoli ed è organizzato da Schegge di Mediterraneo con il sostegno del MIC nel piano triennale del FUS, il patrocinio del Senato della Repubblica, della Regione Liguria, la media partnership con TGR Rai Liguria, con il sostegno del Comune di Genova per Genova Città dei Festival, in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova.

UNIVERSITÀ E TEATRO

Museo Biblioteca dell’Attore

Via del Seminario, 10

11-13 novembre, ore 16.00

Schegge di Mediterraneo

Via C. Cabella 1B/6 16122 Genova

tel. 010 815546

segreteria@eccellenzalfemminile.it

scheggedimediterraneo@fastwebnet.it

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento