Una settimana in musica a La Claque: gran finale con Alabaster DePlume

Di il 4 Marzo 2024

GENOVA – Una settimana tutta in musica a La Claque. Settimana che chiude, domenica 10 marzo, con la prima data live a Genova, a cura di Disorder Drama, di AnGus Fairbairn, alias Alabaster DePlume: dal leggendario Total Refreshment center di Londra, un artista internazionale che incrocia jazz, folk e musica classica, divenuto punto di riferimento della scena jazz contemporanea.

TUTTI GLI EVENTI

Venerdi 8 marzo  – La Claque  – h. 21

Gianni  Rotella Live 2024

Venerdi 8 marzo a La Claque Gianni Rotella in concerto. Un live di 18 dei suoi brani in cui Rotella racconta come nascono i suoi lavori. In apertura di serata quattro giovani artisti presenteranno il proprio inedito: Francesco Mannella, Luca Badaracco, Raffaele Balduzzi, Pier Andrea Canepa. Ospite della serata anche  Francesca Bianchini che canterà la sua versione di “Luna” di Gianni Rotella.

BIO

Gianni Rotella, nasce a Genova nel 1973 e fin da ragazzino scrive e compone canzoni.

Dopo diversi  anni di musica live  in gruppo e da solista in spazi genovesi  , incontra nel 2021 Andrea Maddalone, chitarrista affermato in tutta Italia e con lui  esegue ed arrangia alcuni suoi pezzi al  MAD STUDIO.

Ha portato le sue  canzoni sul palco di Wall of Dolls contro la violenza sulle donne, alla rassegna “Scrivimi una canzone” ideata e condotta da Luca Canfora e la sua band in diversi teatri Genovesi, ha  aperto uno spettacolo del comico Daniele Raco

Nell’Ottobre 2022 ha tenuto una serata concerto  Teatro del Ponente di Genova Voltri con il supporto di una band dal vivo composta da Luca Canfora ai cori e chitarra,Roberto Ferrari alle tastiere, Edoardo Maragliano alla batteria, Massimigliano Mosca al basso e Andrea Maddalone alla chitarra solista e arrangiamenti

A Gennaio 2023 un frame del video della canzone “Voglio dirti” è apparso nelle metropolitane di Genova, Brescia, Milano e Roma nonché nei principali aeroporti Italiani tramite Telesia TV.

Nell’estate 2023 ha aperto gli spettacoli dei comici BAZ , MAX PISU,GIAMPIERO PERONE e MARCO CARENA e si è qualificato  alla finale nazionale nella categoria cantautori del contest PALCO D’AUTORE.

Sabato 9 marzo  – La Claque  – h. 21.15

IL CIRCOLO SERALE DI LUCIO

Sabato 9 marzo Enrico Lisei, ritenuto dalla critica uno dei più interessanti cantautori del nostro tempo,  arriva sul palco de La Claque con  uno spettacolo dedicato interamente ad uno degli artisti che più lo ha ispirato, Lucio Dalla.

Con lui   il  giornalista, scrittore e musicista Fabio Zuffanti, profondo conoscitore dell’artista bolognese e  la band che da tanti anni lo segue nei  live e nelle registrazioni composta da Toni Colucci al basso(ex Ricchi e Poveri), Andrea Balestrieri alla batteria (fondatore con il cantautore Zibba del gruppo Zibba & Almalibre, vincitori Targa Tenco nel 2012 come miglior album, vincitori Premio della Critica e  Premio della Sala Stampa al Festival di Sanremo nel 2015), Marco Cravero alla chitarra (ex De Gregori), Luca Scherani al pianoforte, Sara Fastame al violoncello,.

“Il circolo serale di Lucio” diventa così un’occasione per conoscere e riconoscere le più belle canzoni di Dalla, tra le note di celebri brani eseguiti dal vivo con arrangiamenti originali e le parole  pronte a raccontare segreti e curiosità nascoste in quei testi.

BIO

Enrico Lisei, genovese, definito da Vincenzo Mollica “un cantautore di razza”, ha vinto nel 1982 Il Talentiere di Tony Reno e Rita Pavone, è stato semifinalista al Festival di Castrocaro Terme nel 1988, e ha partecipato nel 1993 al Festival di Sanremo. Ospite più volte del Maurizio Costanzo Show e di trasmissioni RAI, autore di sigle televisive per RAIUNO, autore per Francesco Baccini e, più recentemente, per Gianni Morandi, Lisei ha al suo attivo tre album: “Dove finisce il mattino”, “Mi Son Perso”, “Leggero”. Durante la sua carriera ha partecipato a numerosissime rassegne musicali – CANTAUTORI SI NASCE, FIM Fiera Internazionale della Musica, PALCO SUL MARE FESTIVAL, PALCO SMERALDO presso Eataly Milano) , e collaborato con i più grandi musicisti del panorama cantautorale italiano. Con il concerto “Genova per voi” ha presentato la “sua” versione di Genova e del cantautorato ligure in tanti teatri italiani, in una tournee che ha riscontrato successo di critica e pubblico grane. 


Fabio Zuffanti, musicista fondatore dei gruppi progressive Finisterre e La maschera di cera (per citare solo i più importanti) con i quali si è esibito in tutto il mondo, dal 2012 porta avanti una attività letteraria e giornalistica pubblicando saggi musicali, raccolte di poesie, racconti e romanzi e scrivendo per testate quali La Stampa, Rolling Stone Italia, Ondarock e Rockol. Studioso del percorso artistico di Franco Battiato (al quale ha dedicato una trilogia di saggi) e di Angelo Branduardi (per il quale ha curato l’autobiografia Confessioni di un malandrino), nel tempo Zuffanti ha lavorato in qualità di produttore artistico, autore di musica per sonorizzazioni e pubblicità, conduttore di trasmissioni in radio e tv private e organizzatore del festival musicali.                               

Domenica 10 marzo  – La Claque – h 21

ALABASTER DE PLUME

Spiritual Jazz Poetry da Manchester

a cura di Disorder Drama

Per la prima volta a Genova, a cura di Disorder Drama, live a La Claque domenica 10 marzo  AnGus Fairbairn, alias Alabaster DePlume, uno degli artisti di maggior successo della scuderia International Anthem (l’etichetta di Chicago di Angela Bat Dawid, Jaimie Branch, Irreversible Entanglements…) e  tra i più interessanti musicisti usciti dal Total Refreshment Center, leggendario centro  creativo  di Londra.

Britannico, con un’idea del jazz tutta sua in cui mischia sapientemente ethio e spiritual jazz, in cui convergono sonorità ambient, sassofoni insinuanti ed eleganti arrangiamenti per flauto, pianoforte, violoncello e voce, Alabaster De Plume, al secolo Angus Fairbairn, è riconosciuto in tutto il mondo come un punto di riferimento della scena jazz contemporanea, proponendo un audace e scoppiettante punto d’incontro tra jazz, folk e musica classica, ricco di melodie nostalgiche.

Una ventata di contemporaneità e classe che crea  viaggi sonori realizzati con il  suo sassofono o le sue poesie di spoken word.

BIO

Alabaster De Plume, pseudonimo di Angus Fairbairn, è musicista, poeta performativo, compositore e attivista, le cui performance dal vivo invitano un cast di musicisti in continua evoluzione. I suoi album includono Gold. Go Forward In The Courage of Your Love (2022), To Cy and Lee. Instrumentals Vol. 1 (2020) e Peach (2015).

Registra per l’etichetta scozzese Lost Map, un’isola off-grid, e ora è l’ultimo arrivato nella crescente famiglia di esploratori musicali progressisti di International Anthem, con sede a Chicago.

Originario di Manchester, vive a Londra e risiede presso il leggendario centro creativo Total Refreshment Centre, dove è ormai di casa.

NFO E BIGLIETTERIA

Gianni Rotella

biglietto euro 12

Il circolo serale di Lucio

Biglietto euro 12

ALABASTER DEPLUME

Biglietto euro 18

ORARIO BIGLIETTERIE:

BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI

La biglietteria sarà aperta dal martedì al sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

Lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9

La biglietteria sarà aperta mar, merc e gio dalle 14 alle 17,  nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del teatro della Tosse negli orari di apertura.

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento