UNA MARATONA DI MUSICA CON LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL JAZZ

Di il 21 Aprile 2017

-GENOVA- Tre giorni all’insegna del jazz in occasione della Giornata Internazionale del Jazz indetta dall’Unesco per il 30 aprile. Per il terzo anno consecutivo, le principali realtà e associazioni jazzistiche genovesi – Louisiana Jazz Club, Count Basie Jazz Club, Gezmataz, Associazione Improland Est e Top1 Communication alle quali si aggiungono moralmente anche Liceo Musicale Pertini, Associazione Jazz Lighthouse e Ellington Club – guidate dal Museo del Jazz, si uniscono per dare vita a una maratona di musica jazz.

La manifestazione è patrocinata e co-organizzata da Comune di Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Teatro Carlo Felice.

 

Nata per valorizzare la conoscenza delle note afroamericane, l’International Jazz Day si avvale di uno straordinario ambasciatore culturale come Herbie Hancock, pianista di primaria rilevanza nella storia del jazz.

 

Due le sedi principali della manifestazione di Genova del 30 aprile:

  • la Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale, dove a partire dalle 14.30 e fino alle 19.30 si terrà l’esibizione di gruppi jazz in rappresentanza delle realtà jazzistiche cittadine (ingresso gratuito);
  • l’Auditorium E. Montale del Teatro Carlo Felice dove alle 21.00 si svolgerà il concerto del duo formato dal sassofonista e compositore argentino Javier Girotto e dal chitarrista Bebo Ferra – spettacolo reso possibile anche grazie alla collaborazione e all’interessamento del Teatro Carlo Felice (biglietto intero €20,00, soci delle associazioni aderenti €15,00; http://www.carlofelicegenova.it/category/auditorium/).

 

 

A fare da lancio alla manifestazione due appuntamenti.

Il primo avrà luogo mercoledì 26 aprile presso la Sala Chierici della Biblioteca Berio, avrà il titolo “Aspettando La Giornata Internazionale del jazz 2017” e sarà co-organizzato dal Comitato Giovani della Commissione Nazionale italiana per l’Unesco. Si tratta di una conferenza-spettacolo di presentazione del libro “Che razza di musica” del musicologo e didatta Stefano Zenni, con la partecipazione di Riccardo Zegna al pianoforte.

Il secondo si terrà sabato 29 aprile al Count Basie Jazz Club con il “Countdown all’International Jazz Day”, evento che proporrà una jam Session coordinata da Massimiliano Rolff.

 

(C.S.)

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento