Un tuffo nel passato nobiliare di Genova con le musiche di “The Italian Consort” per “Rolli Experience”

Di il 14 Novembre 2024

GENOVA – Per la rassegna “Rolli Experience” di Fondazione Spinola sabato 16 novembre alle 18 la Parrocchia Gentilizia di San Luca ospiterà l’ensemble The Italian Consort per un concerto speciale. Il gruppo musicale si dedica da sempre alla musica antica ed eseguirà un repertorio selezionato di composizioni evocative delle atmosfere dei secoli XVI e XVII.

Programma del Concerto: Durante l’evento, The Italian Consort proporrà un viaggio musicale tra le opere di alcuni dei più importanti compositori dell’epoca: Michael Praetorius, Luys del Milà, Pierre Alamire, Jacques Arcadelt, Giovanni Gabrieli, Costanzo Antegnati, Adam Jarzebski, Paul & Bartholomeus Hessen, Heinrich Isaac.

Rolli Experience è un’iniziativa culturale che celebra i Palazzi dei Rolli, le magnifiche dimore nobiliari di Genova riconosciute come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Queste residenze, nella seconda metà del Cinquecento, furono al centro di un sistema unico di ospitalità pubblica, offrendo rifugio e accoglienza agli ospiti dell’antica Repubblica. L’evento rappresenta un’occasione speciale per immergersi nell’eleganza e nella storia di Genova, attraverso una serie di appuntamenti esclusivi che uniscono arte,
storia, e tradizione.

The Italian Consort è un ensemble di musicisti professionisti che condividono la passione per la musica del XVI e XVII secolo, nonché per la musica contemporanea e l’improvvisazione. L’ensemble offre un’esperienza musicale unica, capace di restituire il fascino delle epoche passate grazie a una ricerca accurata e a una raffinata interpretazione.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento