UN RING DAL SAPORE NORDICO CON “I BOREALI”

Di il 27 Marzo 2017

-GENOVA-  Tre giorni in compagnia della cultura nordica con un Festival su mosche, Pippi Calzelunghe e birra.

 

Nato grazie a una collaborazione tra la casa editrice Iperborea, il Teatro Pubblico Ligure e il Comune di Genova, da martedì 28 a giovedì 30 marzo a Genova arriva “I boreali”, Festival sulla cultura nordica che ha sede a Milano, ma che da quest’anno tocca altre città italiane.

«Il Festival lo consideriamo come la continuazione della nostra attività, che non si limita a trovare e pubblicare gli autori e i libri, ma che vediamo invece come una sorta di catalizzatore di passioni. Questo per me è il mestiere dell’editore», ha detto Pietro Biancardi, editore di Iperborea.

 

Le giornate contengono cinque eventi tra Palazzo Tursi e piazza delle Erbe.
Il Festival prenderà avvio alle 18.30 di martedì a Palazzo Tursi grazie a un incontro con Maurizio Principato, giornalista ed esperto di cultura sonora scandinava che conduce la trasmissione “Overføring” su Radio Popolare. Questo primo appuntamento, realizzato in collaborazione con l’Ambasciata di Finlandia e VisitFinland, si focalizzerà in particolare sui rapporti tra avanguardie della musica pop finlandese e tradizioni, folklore e strumenti popolari.

Fredrik Sjöberg

Dalle 21 spazio alla letteratura con Fredrik Sjöberg, autore del libro “L’arte di collezionare mosche (Iperborea, 2015) che si è conquistato dal “The Times” il titolo di “Nature Book of the Year“. L’entomologo proporrà una riflessione critica sui suoi lavori con il comico e attore teatrale Dario Vergassola.

 

Il giorno dopo nello stesso luogo Silvia Cosimini e Sergio Maifredi guideranno il pubblico in un’immersione nella cultura, nella lingua e nella letteratura islandese. La prima è dottoressa in filologia e letteratura islandese; il secondo è il fondatore e direttore del Teatro Pubblico Ligure e profondo conoscitore dell’Islanda. Questa terra e Genova potrebbero sembrare due mondi scollegati, ma secondo Maifredi non è così: «La nostra è una città che ha sempre storicamente avuto rapporti con il Nord Europa, basti pensare che la rotta per lo stoccafisso, quindi dall’Islanda a Genova, risale al Medioevo. Dobbiamo ricordarci che qualunque rapporto commerciale ed economico nasce prima da un rapporto culturale. Quindi un rapporto commerciale è un rapporto culturale».

 

Dopo l’approfondimento sull’Islanda, mercoledì alle 21 la Sala di Rappresentanza di Palazzo Tursi ospiterà un ring di parole. Infatti sarà la volta del Pugilato letterario, momento in cui Melissa Panarello Federico Baccomo indosseranno i guantoni da boxe e lotteranno a colpi di citazioni sull’icona nordica della letteratura per l’infanzia “Pippi Calzelunghe“, della svedese Astrid Lindgren. L’incontro sarà preceduto da un aperitivo alle 20.30 e sarà mediato da Marco Ardemagni, arbitro d’onore per l’occasione.

 

L’ultima tappa del viaggio in nord Europa sarà affidata al mastro birraio Davide Catalano, presso il Bar Biggie di piazza delle Erbe. Dalle 19 di giovedì sarà possibile apprezzare diversi tipi di birre e scoprire il gusto del malto nordico (l’evento è gratuito e riservato a un numero massimo di 20 persone. Per prenotazioni: festival@iperborea.com).

 

L’ingresso agli eventi è libero, e potrà avvenire fino a esaurimento dei posti disponibli.
Per il programma completo: www.iboreali.it

 

Per ulteriori info: www.iperborea.it, www.teatropubblicoligure.it, www.iboreali.it, festival@iperborea.com, tel. 02.87398098..

 

Gabriele Altea

 

 

Programma:

MARTEDÌ 28 MARZO

ore 18:30
Palazzo Tursi – Sala di Rappresentanza, Via Garibaldi 9

LE DIVERSE ANIME DELLA MUSICA FINLANDESE
Il giornalista e conduttore radiofonico di Radio Popolare Maurizio Principato ci guida alla scoperta dei numerosi volti sonori della musica finlandese di oggi, spaziando tra pop, rock, jazz, ambient, dance e world music.

 

ore 21:00
Palazzo Tursi – Sala di Rappresentanza, Via Garibaldi 9

TUTTI NELL’ANIMO SIAMO COLLEZIONISTI DI MOSCHE – Dario Vergassola intervista Fredrik Sjöberg
A partire da “L’arte di collezionare mosche” e “Il re dell’uvetta”, l’entomologo e scrittore svedese si racconta a Dario Vergassola divagando su mosche, lombrichi, avventure irripetibili ed eccentrici personaggi dimenticati nel tentativo di dirci qualcosa sul rapporto tra l’uomo e il mondo, il bisogno di conoscenza e la ricerca della felicità.

 

MERCOLEDÌ 29 MARZO

ore 18:30
Palazzo Tursi – Sala di Rappresentanza, Via Garibaldi 9

RUDIMENTI DI LINGUA ISLANDESE
Un breve corso a cura della traduttrice dall’islandese Silvia Cosimini per avvicinarvi a questa lingua affascinante che da secoli viene dichiarata sull’orlo dell’estinzione. Introduce Sergio Maifredi, direttore artistico di Teatro Pubblico Ligure.

 

ore 21:00
Palazzo Tursi – Sala di Rappresentanza, Via Garibaldi 9

PUGILATO LETTERARIO
Sul ring di Palazzo Tursi a Genova si sfidano Melissa Panarello e Federico Baccomo sul personaggio di Pippi Calzelunge per il titolo di peso massimo della letteratura, in uno dei format culturali più divertenti, di successo e sicuro intrattenimento: il Pugilato Letterario. Arbitra Marco Ardemagni. L’evento è preceduto da un aperitivo alle 20.30.

 

GIOVEDÌ 30 MARZO

ore 19
Bar Biggie, Piazza delle Erbe 18

C’È DEL MALTO IN DANIMARCA
Degustazione di birre nordiche in compagnia del mastro birraio Davide Catalano. Evento gratuito riservato a un numero massimo di 20 persone. Per prenotazioni: festival@iperborea.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento