Un classico della commedia francese al Teatro di Cicagna

Di il 12 Dicembre 2017

CICAGNA (GE) – Domenica 17 dicembre alle ore 16 andrà in scena al Teatro di Cicagna lo spettacolo “La cena dei cretini” di Francis Veber.

 

Una novità per il Teatro di Cicagna: la prosa della domenica pomeriggio, con un classico della commedia francese, un grande successo che da quasi vent’anni diverte, affascina ed emoziona le platee di tutto il mondo. Si tratta dello spettacolo  “La cena dei cretini” di Francis Veber, portato in scena dalla Compagnia Artemis Levante di Rapallo (Ge), che si cimenta nella sua prima grande produzione, con riadattamento e regia curati da Francesca Capitaneo Mevilli che ambienta la commedia in Italia e precisamente a Genova.

 

Protagonista è Pierluigi Broccardi, un editore di successo, segnato da due difetti. Il primo è confondere la pubblicazione di libri con la seduzione delle sue autrici più avvenenti. Il secondo è celebrare ogni settimana l’intelligenza propria e degli amici con un rito crudele: invitare a cena “un cretino” per farsi beffe di lui; a chi ha invitato il più cretino verrà alla fine assegnato un premio.

 

Una sera particolarmente sfortunata questo gioco si ritorce contro di lui. Paralizzato dal colpo della strega, in pieno litigio matrimoniale, braccato da un’amante invadente, l’editore si ritrova fra le mani del cretino che aveva invitato a cena per esibirlo agli amici.

 

Costui, naturalmente, gli combina un pasticcio dopo l’altro: gli cade addosso peggiorando la sua malattia, caccia via la moglie venuta a cercar pace, gli porta in casa un collega ispettore fiscale. Insomma, ridurrà l’editore allo stremo. E alla fine, ecco che del “cretino” si scopre un nucleo di umanità inaspettata, che va a contrastare con la pochezza e la mancanza di etica del ricco editore.

 

Una commedia esilarante e divertente che trascina il pubblico in situazioni paradossali e incredibili. Uno spettacolo incalzante, dove si ride ininterrottamente, fino alle lacrime.

 

L’opera di Francis Veber (autore tra l’altro de “L’apparenza inganna”, “La capra” e “Il rompiballe”) riesce ad analizzare la nostra società con lucida ironia, superando i luoghi comuni e regalandoci un divertimento intelligente che alla fine ci porta a riflettere.

 

Il costo del biglietto è di 12 euro (ridotto 10)


Per informazioni e prevendite visita il Sito Web.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento