Ultimo incontro di approfondimento sulla peste al Museo dei Cappuccini

Di il 22 Maggio 2017

-GENOVA- Giovedì alle ore 18.00 l’ultimo appuntamento del ciclo di incontri “Il giovedì al Museo dei Cappuccini“, promosse dal museo in occasione della mostra “La grande peste. Genova 1656- 1657”.

 

La conferenza concluderà il ciclo di incontri di approfondimento sul tema della pestilenza genovese del 1656/57 presentando uno spaccato di storia del popolo genovese attraverso testimonianze vive e tangibili custodite all’interno dell’Archivio Storco dei Frati Cappuccini Liguri e della Biblioteca Provinciale dei Frati Cappuccini Liguri.
Accanto ai diari e alle opere scritte dai religiosi che hanno operato a stretto contatto con gli appestati saranno passati in rassegna testi di medicina, astronomia, farmacologia ed erboristeria che sottolineano l’estrema apertura mentale e scientifica che caratterizza il patrimonio archivistico e librario dell’Ordine.

Sarà l’occasione per visitare la mostra e approfondire un’importante pagina di storia del seicento genovese attraverso una attenta analisi delle testimonianze riguardanti il contagio.

 

La Grande Peste – Genova 1656/1657” racconta la terribile epidemia che mise in ginocchio la città attraverso l’esposizione di dipinti, documenti, antichi strumenti da farmacia e da ospedale, manoscritti e preziose edizioni a stampa. Si tratta di un emozionante percorso che descrive uno dei momenti più tragici ma anche affascinanti della storia di Genova.

Giovedi 25 Maggio alle ore 18.00
presso l’auditorium del Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova
La peste nell’Archivio dei Cappuccini di Genova
Simonetta Ottani, archivista
Libri sulla peste nella biblioteca dei Cappuccini di Genova
Veronica Archelite, Biblioteca Provinciale dei Frati Minori Cappuccini, Genova
Libri di erboristeria, farmacologia e medicina naturale nella biblioteca provinciale dei cappuccini di Genova
Valentina Galante, Biblioteca San Francesco della Vigna, Venezia
Modera l’incontro Anna Giulia Cavagna, già Università degli Studi di Genova

 

L’ingresso all’incontro è a offerta libera.

 

Per maggiori info: Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova
Viale IV Novembre, 5 16121 Genova
Info: 010 8592759 ; info@bccgenova.org ; www.bccgenova.it

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento