TUTTI I SAPORI DELLA LIGURIA: FESTE E SAGRE DEL WEEKEND

Di il 20 Luglio 2018
Charminly

Il consueto appuntamento con gli eventi gastronomici che, da Ponente a Levante, animeranno le magiche location del territorio ligure di divertimento, ottimo cibo e musica.

 

 

IMPERIA – Nell’imperiese è da segnalare lo Street Food Festival a Vallecrosia, il tour enogastronomico dell’Associazione Italiana Cuochi Itineranti in Liguria che, per tutto il mese di luglio, si sposta in varie città liguri. Tra le proposto il classico (ma non troppo) hamburger, servito con abbinamenti creativi e gustosi. Poi ancora birra artigianale, paella, focaccia ligure e tanto altro.

 

SAVONA – Nel savonese si segnala innanzitutto Gustaltare, sabato 21 luglio dalle 19 alle 23.45, con stand gastronomici, degustazione vini, birra e tanto altri vi accompagneranno in un viaggio dall’antipasto al dolce nel cuore del centro storico di Altare; poi lo Street Food di Borghetto Santo Spirito, che giunge alla seconda edizione, con un giro lungo tutte le tradizioni culinarie dello stivale in una sola piazza (Porto Turistico Approdo Poseidon): non mancheranno le cucine internazionali e le birre artigianali, per un week end all’insegna della festa del cibo di strada in tutte le sue forme con molta musica dal vivo; a Finalborgo invece la Sagra della Madonna del Carmine con ravioli, pasta, carne, salsiccia, grigliata mista di carne, buridda, baccala al forno e molto altro; l’imperdibile Sagra della Porchetta a Magliolo, con deliziosa carne di maiale allo spiedo ed altre specialità liguri, accompagnate da buon vino ed ottima musica dal vivo; a Mallare ci sarà invece Una barca nel Bosco, quattro giorni di solo delizioso pesce a cura della Società Calcio Mallare, con stand gastronomici che proporranno piatti da gustare in un tipico paesaggio collinare circondati da prati e alberi presso la località Eremita: tutte le sere si potrà scegliere tra 3 primi e 9 secondi il tutto accompagnato da buon vino, fresca birra, tanta musica e spettacoli dal vivo; a Rocchetta di Cairo la Festa Patronale di San Giacomo, con ballo, stand gastronomici e mostra mercato; a Spotorno “Frizze e Mangia” a cura di Avis Spotorno, con un ricco menù a base di pesce: spaghetti alle vongole, fritto misto, muscoli alla marinara, buridda di seppie, focaccette di patate, frittelle di erbette, patatine fritte, anguria, torte.

 

 

GENOVA – Nel genovese si troveranno la Sagra di S. Giacomo a Chiavari dove si potrà cenare, accompagnati da musica dal vivo, con trenette al pesto, salsicce, patatine, fritto di acciughe e altri piatti tradizionali tra cui la Capponadda, detta anche Cappone di Galera: un piatto povero, parente del ricco Cappon Magro, nato sulle Galere della Superba, a base di gallette ammollate, aglio, pomodori, olive, capperi, uova e tonno, il tutto condito con olio d’oliva locale; Fegino in Festa a cura della Società Cattolica di Fegino, con tanto intrattenimento adatto ai bambini ai quali è dedicato l’evento; la Sagra del Raviolo a Gattorna in Valfontanabuona che, giunta alla ventunesima edizione, proporrà quattro giornate dedicate alla buona cucina, protagonista principale appunto il Raviolo Casareccio ma anche trofie al pesto, la focaccia al formaggio, l’asado, la novità dello spiedo veneto di Flavio Buffone ed ancora tante specialità liguri, dolci di pasticceria e tanta musica con orchestre e dj; a Masone fino al 9 settembre grandi serate di cabaret e musica presso i Giardini dei Monaci al Museo Civico con “Estateinsieme“; a Lavagna la Festa dell’Agricoltura in piazza Innocenzo IV, con serate danzanti e stand gastronomici dalle ore 19; a Riva Trigoso la Sagra del Bagnun ancora con ballo e deliziosa gastronomia; a Rapallo la Festa di S. Andrea di Foggia, attesa festa patronale con danza e stand gastronomici; sul Sagrato della Chiesa di Francolano, invece, ci sarà la Sagra del Panfritto e della Porchetta IGP, giunta alla quinta edizione, con panfritto e salame, gorgonzola, stracchino, nutella, porchetta igp di Ariccia, grigliata di carne e super sangria; a Testana l’attesa Festa di S. Margherita, con serate danzanti e stand gastronomici; a Trensasco la Festa della Birra con tanta ottima birra, stands gastronomici e musica anni 70/80/90/2000 con i The Funky machine; a Cornigliano la Festa della Pro Loco, giunta all’ottava edizione, fino a lunedì con cabaret, musica ed enogastronomica a Villa Durazzo Bombrini.

LA SPEZIA – Per concludere, a Cadimare ci sarà la Sagra del Muscolo fino al 29 luglio, a cura della Società di Mutuo Soccorso che, come ogni anno, propone muscoli cotti in tutte le maniere, frittura,sgabei e molto altro. Oltre alla cena, si balla con orchestra, in un suggestivo ambiente in riva al mare.


 

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento