Turismo e tecnologia: dall’1 luglio la nuova app “lamialiguria”

Di il 18 Giugno 2020

GENOVA – Uno strumento per valorizzare e conoscere il grande patrimonio di offerte turistiche della Liguria. È il principio attorno al quale ruota la nuova app “lamialiguria“, una piattaforma disponibile a turisti e cittadini tramite lo smartphone.

Più di 18mila strutture per l’ospitalità e la ristorazione, oltre 2500 tra esperienze, suggestioni enogastronomiche e percorsi, più di 900 contenuti originali che riguardano luoghi e cultura, 5000 eventi e mostre: questi i contenuti, in doppia versione italiano e inglese, della nuova app. L’applicazione fornirà suggerimenti e spunti agli utenti basandosi sul continuous improvement, cioè rilasciando integrazioni, contenuti e nuove funzionalità, anche in base alle indicazioni che arrivano dagli utilizzatori stessi. La nuova app sarà scaricabile dal 1° luglio.

«Tra le nuove funzionalità più interessanti c’è il servizio di prenotazione – spiega l’assessore al Turismo Gianni Berrino -. È a disposizione di tutti i comuni, gli esercenti e i servizi ricettivi che vorranno aderire e consente di gestire: servizi pubblici, esperienze, spiagge, musei, eventi, negozi e molte attività. Funziona in questo modo: l’utente, accedendo alla scheda, può visualizzare in tempo reale disponibilità e capienza della struttura, avviare la prenotazione, andare verso il luogo prescelto attivando il navigatore “portami” ed eventualmente ottenere un voucher di prenotazione. Il digitale ci offre una possibilità strategica, soprattutto in questa fase storica in cui il turismo ligure sta ripartendo ma deve farlo in sicurezza e rispettando le misure anti Covid».

Dal punto di vista del marketing, il progetto si basa su un approccio phygital, capace cioè di unire il mondo online con quello offline cercando di prendere gli aspetti migliori di ognuno per creare un’esperienza il più completa e soddisfacente possibile per l’utente. Grazie all’intelligenza artificiale, luoghi, eventi e punti di interesse vengono descritti e messi in relazione con i bisogni quotidiani, i gusti e gli interessi delle persone che interagiscono col territorio, in modo da suggerire loro contenuti sempre più interessanti e vicini alle loro esigenze.

«Nella nuova versione – spiega Enrico Castanini, direttore generale di Liguria Digitale – sono state aggiunte funzionalità per rendere la consultazione più semplice e completa: oltre a funzionalità native di realtà aumentata, sono stati introdotti sistemi di prenotazione, gestione delle offerte e comunicazione allerta meteo. Siamo orgogliosi di aver realizzato un prodotto di questo livello. Noi ci abbiamo messo la progettualità e la tecnologia, ma è evidente che senza una grande sinergia di tutti i soggetti coinvolti non si può realizzare un progetto come questo».

Con la realtà aumentata si potranno, inoltre, scansionare edifici od opere d’arte per ottenere informazioni e dettagli sui luoghi. Sviluppata con il supporto di Liguria Digitale e disponibile gratuitamente per i sistemi Ios e Android, la app è anche una vetrina digitale a disposizione di operatori ed enti locali. Sfrutta una serie di accordi con altre piattaforme: dalla prenotazione dei ristoranti integrata con TripAdvisor al pagamento del parcheggio tramite Easy Park alle previsioni metereologiche sincronizzate con il meteo dell’Arpal di Regione Liguria.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento