- “Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
- “Electropark 2025”: svelati i primi 16 nomi dell’edizione più lunga di sempre
- “Marassi e il suo stadio”: a Villa Piantelli la mostra che ripercorre la storia del Ferraris
TUNNEL SUBPORTUALE, CONCLUSA LA CONFERENZA DI SERVIZI. ORA IL VIA LIBERA DALLA REGIONE

La galleria collegherà San Benigno alla Foce passando al di sotto del bacino portuale. La soddisfazione del governatore, Giovanni Toti: «Opera strategica per Genova e la Liguria»
GENOVA – Via libera definitivo di Regione Liguria alla realizzazione del tunnel sub-portuale, un’opera unica in Italia, che collegherà San Benigno alla Foce passando al di sotto del bacino portuale. A conclusione di un complesso iter durato solamente 11 mesi, si è chiusa oggi con esito positivo la Conferenza di servizi presieduta da Regione, cui ha partecipato una quarantina di Enti e soggetti coinvolti nel progetto tra cui l’Autorità Portuale di Sistema del Mar Ligure Occidentale, il Comune di Genova, la Città Metropolitana e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che, come rappresentante unico statale, ha dato il proprio assenso anche per la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio, per l’Agenzia del demanio, per l’Enac, l’Enav, il Comando dei Vigili del fuoco e gli altri enti e amministrazioni statali interessate.
La compatibilità ambientale e tutte le autorizzazioni necessarie alla realizzazione e alla gestione dell’opera saranno contenute nel Paur – Provvedimento autorizzatorio unico regionale.
“Dopo il parere positivo del Consiglio superiore dei lavori pubblici, il via libera della Regione – affermano il presidente della Regione Giovanni Toti e l’assessore alle Infrastrutture e all’Ambiente Giacomo Giampedrone – è un tassello fondamentale per traguardare l’avvio dei lavori e la realizzazione di quest’opera strategica per Genova e per la Liguria dopo decenni di attesa. Un risultato reso possibile grazie alla sinergia tra tutte le istituzioni coinvolte, unite nell’obiettivo di rendere Genova e la Liguria sempre più attrattive, non solo per i turisti ma anche per gli investimenti e quindi per la crescita e lo sviluppo di questo territorio. Se pensiamo al tunnel, al nuovo waterfront di levante ma anche alle altre infrastrutture in fase di realizzazione come la Diga o il Terzo Valico si intuisce l’enorme trasformazione positiva che stiamo vivendo. Il nostro ringraziamento – concludono – è rivolto al personale della Regione che ha lavorato senza sosta a questa pratica senza perdere neppure un giorno”.
Tra le prescrizioni, alcune presentate da Comune e Regione riguardano la gestione dei materiali di risulta, il monitoraggio della torbidità dell’acqua in fase di lavorazioni e i monitoraggi ambientali successivi a tutela dell’ambiente marino.
C. S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Borghi in fiore 2025: da domenica a martedì al via le votazioni per votare il comune più fiorito della Liguria
GENOVA – A partire dalle ore 10 di domenica 20...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà dal...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
Sguardi illustrati su Genova: arriva la mostra di The Genoeser ad Arenzano
di Alessia Spinola ARENZANO (GE) – Dal 19 aprile al...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“Genova Flower Power Lights”: in piazza Matteotti dj set e giochi di luci floreali
di Alessia Spinola GENOVA – Un tripudio di luci e...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
AL POLITEAMA ARRIVA IL “CANTO LIBERO” DI MOGOL E BATTISTI: L’OMAGGIO IN SCENA VENERDÌ 18 APRILE
A 25 anni dalla scomparsa del grande Lucio sul palco...
- Pubblicato a Aprile 18, 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della Liberazione...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
“PALCO SUL MARE FESTIVAL” CALA IL SUO PRIMO ASSO: IL 24 LUGLIO AL PORTO ANTICO SBARCA VINICIO CAPOSSELA
Un grande nome e il progetto musicale “Sirene” lancia la...
- Pubblicato a Aprile 17, 2025
- 0
-
Euroflora 2025: le modifiche alla viabilità e alla sosta dal 24 aprile al 5 maggio
GENOVA – L’edizione 2025 della manifestazione Euroflora si terrà...
- 18 Aprile 2025
- 0
-
“D’ORO. IL SESTO SENSO PARTIGIANO” DEBUTTA ALL’IVO CHIESA IL 25 APRILE ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Teatro Nazionale di Genova celebra l’Ottantesimo Anniversario della...
- 17 Aprile 2025
- 0
-
SCATTA L’ALLERTA GIALLA IN LIGURIA PER PIOGGE E TEMPORALI: LE ZONE INTERESSATE
L’avviso meteorologico sarà valido dalla mezzanotte di oggi fino alle...
- 16 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi