Trentesima Giornata Mondiale del Malato, Toti: «il pensiero a chi combatte il Covid e altre patologie e al personale sanitario»

Di il 10 Febbraio 2022

GENOVA – Domani si celebra la trentesima Giornata Mondiale del Malato, ricorrenza istituita il 13 maggio 1992 da Papa Giovanni Paolo II: dopo due anni di pandemia, in un momento di ripartenza e rilancio che coinvolge anche tutto il sistema sanitario regionale, questa giornata assume particolare rilevanza, con diverse iniziative organizzate negli ospedali liguri.

Dai piccoli gesti, con i menù speciali che saranno offerti a malati e i momenti di preghiera e riflessione organizzati in alcuni ospedali, per dimostrare simbolicamente la vicinanza a tutti quelli che a causa del Covid così come per tutte le altre patologie, sono costretti ad affrontare una situazione difficile.

«Nella giornata del malato – ha affermato il Presidente e Assessore alla Sanità della Regione Liguria Giovanni Toti – il mio pensiero va a chi combatte per la propria salute nei nostri ospedali o a casa e ai loro familiari, oltre che a tutti i professionisti del nostro sistema sanitario, dai nostri medici, agli infermieri, a tutti gli operatori impegnati nelle Asl e negli ospedali, che da due anni sono impegnati senza sosta in prima linea contro la pandemia».

In occasione della Giornata del Malato Asl e ospedali della Liguria hanno organizzato iniziative dedicate a questo scopo: nella Chiesa dell’Istituto Giannina Gaslini si terrà alle 15.30 la Santa Messa celebrata dall’Arcivescovo di Genova, monsignor Marco Tasca; In Asl 4 è prevista l’apertura straordinaria delle visite per i familiari (solo se vaccinati e con l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2) dei malati, dalle 14 alle 16 negli ospedali del territorio (ad eccezione di terapie intensive, rianimazione e RSA); in Asl 5 è programmata la benedizione dei pronto soccorso e dei reparti di maternità dell’Ospedale Sant’Andrea e di Geriatria del San Bartolomeo di Sarzana. Ai pazienti ricoverati in ospedale saranno serviti menù speciali a base di prodotti tipici locali, dal pesto al pesce fino al dolce, in alternativa ai pasti tradizionali.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento