TRENT’ANNI DI PALAZZO DUCALE, GLI AUGURI DELLA REGIONE «UN NUOVO PUNTO DI PARTENZA»

Di il 15 Maggio 2022

La sede che ospita le mostre più rappresentative celebra l’importante traguardo proprio nei giorni dei Rolli Days

GENOVA – “Trent’anni di palazzo Ducale sono un traguardo e un compleanno importante, ma in realtà non un punto di arrivo, ma un nuovo punto di partenza”
Così il presidente della Regione Liguria e l’assessore regionale alla Cultura sulla giornata di oggi in cui, in occasione dei Rolli days, è offerta una visita gratuita alla mostra Superbarocco: una giornata che per palazzo Ducale significa mettere un punto fermo nella sua storia, per ripercorrere sì il proprio passato, ma soprattutto per guardare al futuro.
“Regione Liguria è sempre stata vicina alla progettualità di palazzo Ducale, proiettata in avanti, a una cultura e a un palazzo accessibili – sottolineano il Presidente di Regione Liguria e l’assessore alla Cultura – Tra poche settimane potremo inaugurare i teatrini, riportare alla loro fruibilità spazi soprattutto per i giovani, per la loro espressività, grazie a un importante finanziamento del Fondo Strategico Regionale”.
“Durante il periodo più difficile del Covid – proseguono – abbiamo condiviso con la direzione di palazzo Ducale il progetto ‘Non solo scuola’, che ha coinvolto oltre 8mila studenti con lezioni a distanza che sono partite dall’arte per arrivare ai temi della cittadinanza attiva. ‘Be art be part’ è un altro progetto attivo per una cultura sempre più inclusiva. Sono progetti che si aggiungono e sono complementari alle mostre, alle rassegne a quella vocazione di hub culturale che può essere sempre più orientato ai giovani. Un segnale importante – concludono – sono i premi ottenuti, sia con i ‘Cinque minuti con Monet’ sia con ‘La mostra che non c’è’, organizzate nei momenti più complessi della pandemia. Denotano la capacità di innovazione, di non fermarsi e appunto di guardare avanti, dopo i primi trent’anni, ai prossimi trenta”.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento