Tre appuntamenti musicali al Basie Jazz Club

Di il 9 Ottobre 2019

GENOVA- Il Basie Jazz Club è un’associazione culturale gestita da staff e professionisti volontari. Questa settimana dal 10 al 12 ottobre offre tre eventi per gli appassionati di musica:

Giovedì 10 Ottobre ore 22.00 – Il blues negli anni ’60 e ’70 e nella storia musicale italiana

Plastic-free feat. Lawrence Schneider (from Scottsdale, Arizona)

Ingresso libero con tessera arci

Davide Canazza – Voce e chitarra
Flavio Simoni – Chitarra e Voce
Fabio Bui – Pianoforte
Roberto Leoncino – Basso e Voce
Alfredo Bosh – Batteria
Lawrence Schneider – Batteria

Serata dedicata al blues e alla musica che è stata ispirata da questo genere musicale nel corso dei decenni, con uno sguardo al British blues e ad alcuni artisti italiani che hanno tributato le “12 battute” nel corso della loro carriera. Accanto ai successi di Otis Rush, a Willie Dixon, Robert Johnson e altri padri nobili del Blues, la Plastic-free e i loro ospiti proporranno brani dei Rolling Stones, John Mayall, Beatles e perfino Lucio Battisti e Ivan Graziani.

Venerdì 11 Ottobre 2 ore 22.00 – Pino Daniele Tribute Me piace o Blues Band

Ingresso 10 euro con tessera arci

Luciano Barbarotta – Tastiere e Tromba
Roberto Matta – Voce e Chitarra
Angelo Cadramone – Chitarre
Pino Devenuto – Basso
Tony Anzaldi – Batteria

26 brani di Pino Daniele x ripercorrere parte della carriera artistica musicale del cantautore Napoletano recentemente scomparso 

Sabato 12 Ottobre ore 22.00 – HOME FEELING – A Night of Latin Jazz

Massimiliano Rolff feat. Hector Martignon (USA)

Ingresso 12 euro con tessera arci

Hector Martignon – Pianoforte
Massimiliano Rolff – Contrabbasso
Mario Principato – Percussioni
Ruben Bellavia – Batteria

“Home Feeling” è il titolo del nuovo album del contrabbassista ligure Massimiliano Rolff. Scritto da Rolff, nell’arco di pochi mesi durante i suoi molti viaggi, “Home Feeling” è il suo settimo album da leader e compositore. “Casa non è un luogo, ma una sensazione”, recita un proverbio. Questa musica vive di suggestioni, luoghi, racconti, persone, incontri. L’anima delle cose che, nei lunghi viaggi, cercano spazio nella casa che ti porti dentro … Home Feeling.

Rolff prosegue la sua ricerca artistica attraverso la sintesi di un linguaggio musicale positivo, ricco di riferimenti tipicamente jazzistici ed elementi popolari della musica afro-cubana, condividendo il proprio sound con un band di musicisti straordinari fra i quali spicca  il pianista colombiano e newyorkese di adozione HECTOR MARTIGNON (due volte nominato ai Grammy awards e una agli Oscar!).
I brani di “Home Feeling”, tutti a firma di Rolff tranne due (un sentito omaggio al pianista cubano Ruben Gonzalez e la splendida bossanova “Beija Flor”), sono caratterizzati da melodie semplici e cantabili, che sviluppandosi attraverso forme complesse, mettono in risalto la qualità strumentale del quartetto attraverso gli ampi spazi improvvisativi.

Rolff propone un viaggio musicale elegante e raffinato, guida il quartetto con il suono del suo contrabbasso in un clima sonoro di grande rilassatezza, evocando felicemente i molti punti di incontro tra la cultura europea e quella latino americana.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento