TOTI SI È DIMESSO: NON È PIÙ PRESIDENTE DELLA REGIONE LIGURIA

Di il 26 Luglio 2024

La decisione dell’ormai ex governatore, ai domiciliari dallo scorso 7 maggio, comunicata attraverso una lettera. Nuove elezioni previste entro 90 giorni. Le reazioni del mondo della politica

GENOVA – Giovanni Toti si è dimesso da presidente della Regione Liguria. Tramite l’assessore Giacomo Giampedrone l’avvocato Savi ha comunicato la decisione del presidente al presidente ad interim Alessandro Piana. Ora tocca a Piana guidare la Regione e fissare le nuove elezioni d’intesa con la presidente della Corte d’appello di Genova entro un limite di 90 giorni. La decisione di Toti, ampiamente attesa dal mondo politico, è arrivata dopo ottanta giorni ai domiciliari, la prossima settimana l’avvocato Savi potrà presentare una nuova istanza di revoca delle misure cautelari.

La lettera di dimissioni firmata da Toti

A consegnare la lettera di “dimissioni irrevocabili” all’ufficio protocollo dell’Ente è stato questa mattina alle 10,40 l’assessore Giacomo Giampedrone su delega dello stesso Toti, rende noto la Regione Liguria.

Il percorso fino alle elezioni anticipate

In base all’art. 126 della Costituzione le dimissioni del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti comportano automaticamente le dimissioni della Giunta regionale e lo scioglimento anticipato del Consiglio.
Da quel momento il Consiglio regionale, la Giunta regionale e il presidente facente funzioni entrano in regime di prorogatio fino all’insediamento del nuovo consiglio regionale e della nuova Giunta, per assicurare la continuità amministrativa dell’Ente e poter compiere quelle attività di ordinaria amministrazione o atti indifferibili e urgenti che si rendessero necessari nel periodo transitorio.
Dal punto di vista istituzionale le elezioni verranno convocate dal presidente facente funzioni della Giunta regionale Alessandro Piana d’intesa con la presidente della Corte d’Appello di Genova e si svolgeranno entro il termine di 90 giorni dalla data delle dimissioni. “La Giunta ringrazia sentitamente Giovanni per l’importante lavoro svolto in questi anni -dichiara il presidente ad interim Alessandro Piana- e si augura che possa ritrovare quanto prima la giusta libertà personale e familiare. Ora proseguiamo in questo periodo verso le elezioni con tutta quella serie di impegni necessari per la Liguria nell’ambito dell’ordinaria amministrazione”.

Le reazioni del mondo della politica

Con le dimissioni di Giovanni Toti dalla guida della Regione Liguria terminano nove anni di attività intensa che hanno fatto crescere sensibilmente la nostra terra come mai era successo in passato. Abbiamo lavorato fianco a fianco per rendere Genova e la Liguria più competitive e proiettate nel futuro. Abbiamo affrontato e superato situazioni critiche impensabili e vinto sfide sulle quali nessuno avrebbe mai creduto, come quella di ponte San Giorgio. Sono contento di avere condiviso con Giovanni Toti sette anni di lavoro a servizio della nostra città e della nostra regione. Mi auguro esistano altre opportunità in futuro di lavorare nuovamente insieme”. Così Marco Bucci, sindaco di Genova, sulle dimissioni di Toti da presidente della Regione.

“Anche i successi ottenuti in questi anni dall’amministrazione del Sindaco Bucci sarebbero stati impossibili da raggiungere senza il contributo di Giovanni Toti come Presidente della Regione”. Lo dichiara la lista Genova Domani. “A lui e alla sua Giunta vanno i nostri ringraziamenti più sentiti per tutto il lavoro svolto a servizio della Liguria e dei liguri. Ci auguriamo che tutto questo verrà riconosciuto alle prossime elezioni regionali, in vista delle quali ci batteremo nel modo migliore, con passione e determinazione, affinché possa proseguire il cammino avviato da Giovanni Toti per la crescita, lo sviluppo economico e la realizzazione di infrastrutture strategiche per il nostro territorio”.

«Il nostro più sincero ringraziamento a Giovanni Toti per l’incredibile lavoro svolto e per il grande contributo che ha dato alla crescita della nostra amata regione. La sua dedizione, il suo impegno e la sua visione hanno portato risultati tangibili e inequivocabili. Sotto la sua guida, la Liguria ha visto uno sviluppo significativo in numerosi settori, dalle infrastrutture, al turismo e alla cultura. Il suo operato ha permesso alla nostra regione di affrontare e superare sfide importanti, promuovendo una crescita sostenibile e inclusiva. Grazie Presidente!». Così Vince Genova ha salutato e ringraziato il Presidente della Liguria Giovanni Toti alla notizia delle sue dimissioni.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento