Tosse: la tradizione natalizia ligure in concerto

Di il 18 Dicembre 2017

GENOVA – Venerdì 22 dicembre alle ore 21.30 al Teatro della Tosse (La Claque) si terrà il concerto di presentazione del CD “Unico Figlio” di Cabit.

 

“Unico Figlio” è il primo CD interamente dedicato alla tradizione natalizia ligure, prodotto da Edmondo Romano e Davide Baglietto in collaborazione con la prestigiosa etichetta di world music Felmay che ne cura la distribuzione internazionale.

 

 

Questo lavoro nasce dalla lunga esperienza dedicata alle cornamuse e dalla passione verso il repertorio natalizio, dove per anni si sono ritrovati come “Cabit” a eseguire le più disparate melodie, quelle che i famosi “zampognari” e “pifferai” una volta eseguivano per le strade delle città e dei paesi.

 

Il secondo passo è stato quello della ricerca e raccolta di canzoni e linee musicali quasi dimenticate, legate alla nostra regione. Alla ricerca di filastrocche e poesie, sia religiose che laiche, hanno deciso di realizzare un intero disco monografico sul Natale ligure, in modo da poter creare un documento tangibile sulla varietà del panorama tradizionale della nostra terra.

 

 

Le tradizioni presenti nel lavoro sono le più rappresentative della nostra storia, selezionate con l’aiuto di musicologi, musicisti della tradizione e delle memorie e dei consigli degli abitanti dei luoghi.

 

Il costo del biglietto è di 10 euro.

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento