Tornano le Giornate Garibaldine, per il 156esimo anniversario dei Mille

Di il 3 Maggio 2016

691Teresita e Stefano ridotta

In occasione del 156° anniversario della partenza dei Mille, nell’ambito della manifestazioni ufficiali organizzate dal Comune di Genova, il Museo del Risorgimento propone una serie di iniziative culturali dedicate a fatti e protagonisti del processo di unificazione nazionale, con particolare attenzione al ruolo di Genova e della Liguria.

Tra i temi proposti quest’anno, la figura di Teresa Garibaldi – meglio conosciuta come Teresita -, che condivide con altre donne della famiglia Garibaldi il destino di essere poco conosciuta ai più. Figlia terzogenita di Garibaldi e Anita, sposa di Stefano Canzio, ebbe con la città di Genova un forte legame.
A lei è dedicata una piccola esposizione e una tavola rotonda, con la partecipazione straordinaria di Annita Garibaldi Jallet, pronipote dell’Eroe dei due mondi.
Giovedì 5 maggio, alle ore 9.45, allo scoglio di Quarto, verrà deposta una corona alla Stele dei Mille. Alle ore 10, davanti al monumento di Quarto, la banda musicale di Cornigliano eseguirà inni risorgimentali da parte della banda musicale di Cornigliano e verrà deposta una corona.
Seguiranno gli interventi di: Nerio Farinelli presidente del municipio Levante, Armando Sicilia presidente della federazione provinciale dell’associazione nazionale Combattenti e reduci, Annita Garibaldi Jallet presidente nazionale dell’associazione nazionale Veterani e reduci garibaldini. Seguirà l’orazione celebrativa tenuta da Giorgio Guerello, presidente del Consiglio Comunale. Successivamente, verrà eseguito l’inno di Mameli, cantato insieme ai ragazzi delle prime classi, sezioni C e D della scuola Bernardo Strozzi di Quarto. Infine, si formerà un corteo, accompagnato dalla banda musicale di Cornigliano, che si dirigerà a villa Garibaldi dove verso le 11 verrà deposta una corona in ricordo del soggiorno di Giuseppe Garibaldi.

Le celebrazioni per il 156° anniversario della partenza dei Mille comprendono altre iniziative ospitate nel museo del Risorgimento – Istituto Mazziniano di via Lomellini 11, ad ingresso gratuito e organizzate in collaborazione con Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini (A.N.V.R.G), ANVRG “Sante Garibaldi” – sezione di Genova Chiavari, Comitato di Genova dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Questo è il programma completo:

Mercoledì 4 maggio
ore 17: Teresita Garibaldi. Un destino assegnato
Inaugurazione dell’esposizione itinerante realizzata dall’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini e dal Compendio Garibaldino di Caprera, per l’occasione integrata con documenti e cimeli provenienti dalla collezioni dell’Istituto Mazziniano – Museo del Risorgimento e dell’Archivio Storico del Comune di Genova. Sarà presente Annita Garibaldi Jallet pronipote dell’eroe dei due Mondi e presidente dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini.
Ore 17,30: tavola rotonda con interventi di Annita Garibaldi Jallet, Bianca Montale dell’Università di Genova), Anna Maria Lazzarino Del Grosso dell’Università di Genova e vice presidente A.N.V.R.G. e presidente ANVRG “Sante Garibaldi” – Genova Chiavari. Introduce e modera Raffaella Ponte direttrice del museo del Risorgimento – Istituto Mazziniano.

Giovedì 5 maggio
ore 15–19: Apertura straordinaria del percorso espositivo in occasione delle Giornate Garibaldine.
ore 15,30: visita guidata a tema I Liguri dei Mille a cura di Liliana Bertuzzi del comitato di Genova dell’istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Mercoledì 11 maggio
Ore 17: Genova dall’Unità alla Convenzione di Settembre, conferenza di Bianca Montale dell’Università di Genova e Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Per maggiori informazioni:
010.2465843, biglietteriarisorgimento@comune.genova.it, www.museidigenova.it.
Orario estivo in vigore sino al 31 ottobre:
martedì e venerdì 9-14; mercoledì 9-19; sabato 10-19,30. Domenica: aperto la prima di ogni mese 10-19,30. Lunedì e giovedì chiuso.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento