Tornano gli appuntamenti di “Poetry Slam” al Banano Tsunami a colpi di…versi

Di il 19 Agosto 2024

GENOVA – A poco meno di un mese dalla serata di apertura, torna al Banano Tsunami lo spettacolo del poetry slam. Questo mercoledì, 21 agosto, dalle ore 21:30, sul palco del noto locale del porto antico, sette performer si sfideranno davanti al pubblico, declamando testi scritti di proprio pugno. Avranno tre minuti a teste. E saranno giudicati dagli stessi spettatori presenti.
Questo è infatti il funzionamento di un poetry slam, format inventato negli anni 80 negli Stati Uniti e ormai estremamente popolare anche da noi. Un po’ spettacolo teatrale, un po’ agone poetica vecchio stile, il poetry slam sta riportando in voga la poesia un po’ in tutta Italia, puntando sulla sua caratteristica naturale di arte orale e condivisa.

Non a caso spettacoli di poetry slam sono ormai diffusi in tutto lo stivale e organizzati in un vero e proprio campionato nazionale, gestito dalla LIPS, la Lega Italiana Poetry Slam (di cui fa parte anche questa data genovese).

A sfidarsi, questo mercoledì saranno: Kevi, Francesco Olmastroni, Maria Oppo, Francesca Pase, Vanna Piacente Denies, Simone Redaelli e Themorbelli

Tre di loro si guadagneranno l’accesso alla serata finale della manifestazione, che avrà luogo sempre sulla chiatta del Banano Tsunami, mercoledì 25 settembre.

A selezionare i partecipanti (sempre con l’intento di creare un gruppo il più possibile eterogeneo, sotto il punto di vista della scrittura poetica) e a gestire la gara i Maestri di Cerimonia (o MC, come si dice in gergo) Filippo Balestra e Andrea Fabiani, membri di Genova Slam, dinamica realtà locale, che organizza questo tipo di eventi sul territorio genovese, per conto della LIPS.

L’orario di inizio, come detto, è fissato per le 21:30. Prima dello spettacolo sarà possibile cenare. Caldamente consigliata la prenotazione allo 0102472970

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento