Torna “Primavere” ai Giardini Luzzati: tutti gli appuntamenti in programma a marzo

Di il 29 Febbraio 2024

GENOVA – Anche quest’anno il mese di marzo ai Giardini Luzzati, nel Sestiere del Molo, sarà all’insegna di Primavere, la rassegna artistica e culturale promossa da Il Ce.Sto, con musica dal vivo, incontri e attività. Iniziativa nata intorno all’8 marzo, giornata internazionale dei diritti delle donne, e per celebrare insieme l’arrivo della primavera (20 marzo) sarà una festa collettiva e insieme spazio di riflessione condivisa. L’etimologia di “primavera” è composta da due parole: “prima”, dal latino “primus” (prima, inizio) e “vera” derivante, secondo alcune ipotesi, da “vas”, radice sanscrita (ancora in uso in alcuni dialetti e in alcune lingue dell’area balcanica) che significherebbe in origine “ardere, splendere”.

Di seguito, i CONCERTI LIVE e DJ SET previsti a partire da venerdì 1°marzo, tutti nella cornice dell’area archeologica dei Giardini Luzzati, alle ore 21.30 e con ingresso gratuito. Una selezione di artiste che, sulla scia della direzione artistica portata avanti da anni ai Giardini Luzzati, dà spazio a tante voci emergenti del panorama musicale attuale e alla scena indipendente, garantendo una grande varietà di stili, generi e provenienza. Un cartellone reso possibile anche dalla collaborazione con il Balena Festival, Aluha eventi, Pioggia Rossa Dischi, Django Music e RC Waves:

●      1.03 > Tersø + Annie Sleepless dj set

●      2.03 > ETT + opening MARE

●      8.03 > Sabrina Napoleone + YALDA

●      9.03 > Dinastia Giulio Claudia + Camilla PNK dj set

●      15.03 > Flaminia + Beatrice dj set

●      16.03 > GEA + opening Fancy

●      21.03 > LAMANTE + opening Juma

●      22.03 > Naima Faraò x Bleusy Night + opening  Nerei & The Groove Makers

●      23.03 > AFRODJTE dj set

●      29.03 > Golden Diskó Ship + Chiara dj set

●      30.03 > GOLD MASS

Per quanto concerne gli incontri culturali, le quattro #charlas di marzo (incontri che si tengono ogni martedì alle 18.00 ai Giardini Luzzati), rientreranno nella rassegna. Questi gli appuntamenti previsti:

●      5 MARZO > “8 MARZO. PERCHè SCIOPERIAMO?”. Incontro con l3 attivist3 di Non Una di Meno – Genova in vista del grande sciopero e corteo transfemminista previsto per l’8 marzo.

●      12 MARZO > “CROSSROADS. AFROFUTURISMO, DANZA E CORPOREITÀ AL CREPUSCOLO DELL’UMANESIMO”. Incontro con Claudia Attimonelli, saggista, ricercatrice in Teorie del Linguaggio e Scienze dei Segni, insegna Cinema, fotografia e televisione, Semiologia del cinema e degli audiovisivi all’Università Aldo Moro di Bari. Le sue ricerche si disseminano fra arte, corporeità e media. Tra le sue pubblicazioni: Pornocultura. Viaggio in fondo alla carne (2016); Techno. Ritmi afrofuturisti (2008-2018); L’elettronica è donna. Media, corpi, pratiche transfemministe e queer (co-curatrice, 2022).

●      19 MARZO > “LIBERE, NON CORAGGIOSE. Le donne e la paura nello spazio pubblico”. Presentazione del libro e incontro con Azzurra Muzzonigro (co-autrice del volume insieme a Florencia Andreola). Muzzonigro è co-fondatrice dell’associazione Sex & The City, PhD in Urban Studies all’Università degli Studi Roma Tre, architetta, curatrice e ricercatrice urbana indipendente. Insegna Urban Design in varie università fra cui NABA e Domus Academy. È autrice di Milan Gender Atlas / Milano Atlante di genere (LetteraVentidue, 2021 – con Florencia Andreola), e di Costruire Futuri. Migrazioni, città, immaginazioni (Bompiani, 2018) con Leonardo Caffo.

●      26 MARZO > “MANIFESTO PISOLINI. Guida femminista sul diritto al riposo”, edito Le Plurali. Presentazione del libro e incontro con l’autrice Virginia Cafaro. Evento in collaborazione con la libreria indipendente Book Morning.

Oltre a questo, nell’ambito di PRIMAVERE:

●      5 MARZO, alle ore 20,i “Giardini Quizzati“, il quiz del martedì ai Luzzati, si tingono di giallo in vista dell’8 marzo.

●      9 e 10 MARZO: edizione di Marzo del Cactus Market, CACTUS MARKET YELLOW EDITION, dalle ore 11, in piazza. Artigianato, produzioni locali, lotteria, presentazione libri, l’iniziativa “Donne al centro”, una speciale “passeggiata clandestina” alla ricerca della (assente) toponomastica femminile in centro storico (sabato 9, ore 14.30, durata 2 ore, costo 10 euro e prenotazione obbligatoria scrivendo a cactusgenova@gmail.com), Tesseramento a UDI (Unione Donne Italiane), selezione di libri a cura di Librido, laboratori e molto altro.

●      9 MARZO: tra il Belvedere Tonino Conte e il campetto E. Galeano GIORNATA SPORTIVA E DI GIOCO “al femminile”, di sensibilizzazione e lotta alla violenza maschile sulle donne, con raccolta beni di prima necessità per le ospiti dei servizi di accoglienza.  

> H 10-12 Allenamento MUAY THAI (Per info contattare Amanda al 3469663902)

> H 14-18 Torneo di PING PONG + Torneo CALCIO BALILLA (Per info contattare Amanda al 3469663902)

> H 15-18 Torneo di CALCIO A 5 femminile, promosso da CDM LAB

●      16 MARZO: Terza edizione del BELIN CHE MERCATINO!, il collettivo impegnato a raccogliere donazioni a scopo benefico attraverso la vendita di capi vintage. In questo caso, l’organizzazione donerà l’intero ricavato al Centro Antiviolenza Mascherona e al Centro per Non Subire Violenza da UDI, impegnati nell’accoglienza, ascolto, orientamento ed intervento per donne che vivono situazioni di disagio a causa della violenza di genere, in tutte le sue manifestazioni: violenza psicologica, fisica, sessuale, economica e stalking.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento