Torna l’operetta al Teatro Sociale di Camogli con “Il paese dei campanelli”

Di il 18 Maggio 2023

CAMOGLI (GE) – Domenica 21 maggio alle ore 17 torna al Teatro Sociale di Camogli l’operetta, un genere teatrale un pò opera lirica, un pò commedia di prosa e un pò musical. Il titolo in cartellone è uno dei più celebri di questo repertorio: “Il paese dei campanelli”, della coppia Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, che debuttò nel 1923 al Teatro Lirico di Milano e da allora ha sempre riscosso grande successo in tutti i teatri del mondo.

La vicenda è leggera e maliziosa, come è tipico dell’operetta. In un fiabesco paese olandese, una comunità di pescatori conduce, insieme alle mogli, una vita tranquilla in deliziose casette, ciascuna delle quali possiede un piccolo campanile. La pace, tuttavia, è turbata dall’arrivo di una nave di aitanti marinai inglesi che iniziano a corteggiare vivacemente le signore del luogo. I mariti, però, possono dormire sonni tranquilli: una leggenda, infatti, afferma che qualora i vincoli di fedeltà vengano infranti, i campanelli della casa avviseranno tutto il paese del tradimento in corso. Riusciranno i nostri personaggi a resistere e a non far suonare i campanelli? Lo si scopre nell’arco di due atti spumeggianti, accompagnati da brani diventati degli evergreen: “Luna, tu, non sai dirmi perché?”, “La Giavanese”, il Duetto del Ricamo, la Romanza di Nela Hans.

Protagonista dello spettacolo, una compagnia specializzata nell’operetta: Fantasia in Re, guidata dal direttore d’orchestra Stefano Giaroli. Un allestimento in grande stile, con la regia di Alessandro Brachetti, le scene e i costumi realizzati da ArteScenica Reggio Emilia, l’Orchestra “Cantieri d’Arte” e la partecipazione del Corpo di Ballo Novecento, che esegue coreografie di Salvatore Loritto. Interpreti: Silvia Felisetti (Bon Bon), Alessandro Brachetti (La Gaffe), Federica Venturi (Nela), Antonio Colamorea (Capitano Hans), Cristina Chiaffoni (Pomerania), Alessandro Garuti (Tom), Francesco Mei (Tarquinio), Fulvio Massa (Attanasio), Stefano Orsini (Basilio).

Biglietti: da 25 € a 40 €. Sono previste riduzioni per Under 26/Over 65, soci Coop e GPM e per chi raggiunge il teatro in treno.

Biglietterie
• Biglietteria del Teatro Sociale, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e un’ora prima degli spettacoli. Tel.: 0185-1770529. E-mail: biglietteria@teatrosocialecamogli.it.
• Pro Loco di Camogli, negli orari di apertura. Tel.: 0185-771066. E-mail: info@prolococamogli.it.
• Pro Loco di Recco, negli orari di apertura. Tel.: 0185-722440. E-mail: info@prolocorecco.it.
• Hotel Cenobio dei Dogi. Tel.: 0185-7241.
• www.vivaticket.com (prevendita).

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento