Torna la Poetry Slam a colpi di rime: sabato 12 marzo il terzo round a La Claque

Di il 10 Marzo 2022

Ultimo round eliminatori, Sabato 12 marzo, prima della finale. In gara altri sette poeti performativi!

GENOVA Dopo il successo di pubblico delle prime due serate, torna, con il terzo round eliminatorio, sabato 12 marzo, LaClaque Poetry Slam, il torneo di poetry slam organizzato da Genova Slam a LaClaque e inserito nel calendario del campionato italiano gestito dalla LIPS Lega Italiana Poetry Slam.

Nato negli anni 80 negli Stati Uniti e sbarcato in Italia per la prima volta nel 2001, il poetry slam è uno spettacolo che mette in scena una competizione tra poeti. I partecipanti si affrontano declamando davanti al pubblico testi propri. Hanno un tempo limite (di 3 minuti) e il divieto di usare oggetti di scena o basi musicali. Al termine di ogni esibizione una giuria formata da elementi del pubblico esprime il proprio voto, mentre tutto il resto del pubblico approva o contesta il voto della giuria. Un modo per giocare con la poesia e avvicinarla al grande pubblico, riportandola, al contempo, alla sua primigenia natura di arte orale. E anche uno spettacolo coinvolgente, che sta riscuotendo sempre più successo in tutte le regioni d’Italia e che a Genova ha trovato un terreno particolarmente fertile. Non è dunque un caso che negli ultimi anni, per ben due volte, Genova abbia ospitato le finali nazionali del campionato italiano della LIPS.

Così come non è un caso il successo di pubblico delle prime due serate, dovuto anche al lavoro di selezione dei partecipanti effettuato da Genova Slam, il collettivo che cura questo genere di eventi, sul territorio ligure, per conto della LIPS stessa.

In ogni serata il gruppo dei sette partecipanti è stato composto mettendo insieme autori di comprovata esperienza, tra i migliori del panorama italiano, e assoluti debuttanti, nell’ottica di favorire la crescita del linguaggio poetico e la diffusione di questo tipo di eventi.

Questo sabato a sfidarsi saranno: Luca Cancian (da Cesena), Filippo Capobianco (Milano), Jaime Andrès De Castro (Milano), Eleonora Fisco (Pisa), Francesca Gironi (Ancona), Simone Gridà Cucco (Genova) e Bruna Pedemonte (Genova)

I migliori due, in base al giudizio del pubblico, si qualificheranno alla finale di sabato 9 aprile, dove si sfideranno con i selezionati dai primi due round di gennaio e febbraio, per stabilire il campione del LaClaque Poetry Slam.

A condurre lo spettacolo i Maestri di Cerimonia (o MC, come si dice in gergo) di Genova Slam, ovvero Filippo Balestra e Andrea Fabiani.

L’orario di inizio previsto è le 21:30.

I biglietti sono disponibili in prevendita al prezzo di 10 euro a questo link:

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento