Torna a Genova “La Settimanale di Fotografia”

Di il 9 Maggio 2018

Appuntamento a Palazzo Ducale con la fotografia

GENOVA. Appuntamento martedì 15 maggio alle ore 18 alla sala Liguria Spazio Aperto nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura per dare il via alla quarta edizione de La Settimanale,l’appuntamento annuale dedicato alla fotografia a Genova. Anche in questa primavera il festival sarà caratterizzato da linguaggi e prospettive diverse: oltre ai grandi incontri, infatti, sono in programma esposizioni e proiezioni in tutta la città.

 

Nella sala Liguria Spazio Aperto nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale sarà allestita in collaborazione con Camera Work London l’esposizione London Street Photography: una collezione di immagini, inedite in Italia, opera di giovani street photographes internazionali selezionati nel 2017 nell’ambito dell’importante rassegna
londinese. I grandi incontri cominciano giovedì 17 maggio alle ore 19 all’auditorium di Palazzo Rosso con Paolo Woods, vincitore di due World Press Photo Awards e autore di importanti lavori sul mondo del petrolio e sulle guerre americane in Afghanistan e Iraq. La sala del Munizioniere di Palazzo Ducale invece accoglierà quest’anno tre fotografi di fama internazionale: si comincia venerdì 18 maggio con Angelo Turetta, fotografo di scena di film come Nuovo Mondo, di Emanuele Crialese, o I cento passi, di Marco Tullio Giordana, si continua sabato 19 con Andrea Frazzetta, contributor del New York Times e di National Geographic, e si conclude domenica 20 con Nicol Vizioli, fotografa ampiamente influenzata dall’arte pittorica e docente al London College of Fashion e all’Università di Wolverhampton. La Settimanale di Fotografia è realizzata dall’omonima associazione in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Comune di Genova, Iren, Coop Liguria, Camera Work London, Circuito Cinema Genova e Palazzo Grillo – Primo Piano.

 

Il programma

Martedì 15 maggio alle 18.30, sala Liguria Spazio Aperto
cortile maggiore di Palazzo Ducale
Inaugurazione mostra London Street Photography
e presentazione del programma de La Settimanale 2018
La mostra resterà aperta dalle 16 alle 18 fino a domenica 20 maggio

 

 

Giovedì 17 maggio alle 19 al’Auditorium di Palazzo Rosso, via Garibaldi 18
Incontro con Paolo Woods. Modera Martina Bacigalupo.

 

 

Venerdì 18 maggio alle 19 alla sala del Munizioniere, Palazzo Ducale Incontro con Angelo Turetta. Modera Maurizio Garofalo.

 

Sabato 19 maggio alle 19 alla sala del Munizioniere, Palazzo Ducale Incontro con Andrea Frazzetta. Modera Leonello Bertolucci.

 

Domenica 20 maggio alle 19 alla sala del Munizioniere, Palazzo Ducale. Incontro con Nicol Vizioli.

 

Lunedì 21 maggio alle 16.15, alle 18.45 e alle 21 Sala Film club del Cinema Sivori, Salita Santa Caterina 12
Koudelka fotografa la Terra Santa di Gilad Baram, documentario, 76’, Germania-Repubblica Ceca 2015

 

Martedì 22 maggio alle 16.15, alle 18.45 e alle 21 Sala Film club del Cinema Sivori, Salita Santa Caterina 12
Mimmo Jodice. Fotografia italiana di Giampiero D’Angeli, documentario, 50’, Italia 2009.

 

Mercoledì 23 maggio alle 16.15, alle 18.45 e alle 21 Sala Film club del Cinema Sivori, Salita Santa Caterina 12
Visages, Villages di JR, Agnès Varda, documentario, 89’, Francia 2017. Ingresso euro 5, ridotto euro 4 per i possessori delle tessere Campus, Cus, Young del Circuito Cinema Genova.

 

Mercoledì 24 maggio alle 18
Palazzo Grillo – spazio Primo Piano, vico alla Chiesa delle Vigne 18r Inaugurazione mostra Sul guardare di Martina Bacigalupo, a cura di Giovanni Martini. La mostra resterà aperta dal mercoledì alla domenica dalle 16 alle 20 fino a domenica 23 settembre 2018. Dove non diversamente specificato, le iniziative sono ad ingresso gratuito.

 

 

I protagonisti 

 

Paolo Woods:
Nato in Olanda da padre canadese e madre olandese e cresciuto in Italia, ha vissuto a Parigi e a Haiti. Sfruttando la fotografia come strumento d’investigazione, si dedica a progetti di lunga durata dai quali nasce ogni volta una mostra, un libro e una serie di pubblicazioni nella stampa internazionale. Dopo un’indagine sul mondo del petrolio e un’inchiesta sulle guerre americane in Afghanistan e Iraq, si è interessato alla conquista cinese dell’Africa, esperienza da cui è nato Cinafrique, libro co-firmato con il giornalista Serge Michel e tradotto in undici lingue. Nel 2010 ha completato il progetto Walk on my Eyes, un ritratto intimo della società iraniana. Tra il 2010 e il 2014 Woods ha vissuto a Haiti, esperienza che ha portato sia la pubblicazione (2013) di STATE e PEPE che la mostra prodotta dal Musée de l’Elysée di Losanna. Ha esposto in Francia, Italia, Stati Uniti, China, Spagna, Germania, Austria e Olanda, e i suoi lavori sono conservati in molte collezioni pubbliche e private. Ha
ricevuto vari premi fra cui due World Press Photo Awards Angelo R. Turetta. Diplomato all’Accademia di Belle Arti, inizia fotografando l’avanguardia teatrale negli anni Settanta e Ottanta. Dal 1982 lavora con l’agenzia Contrasto come ritrattista e reporter, occupandosi soprattutto di temi sociali e di attualità nazionale e internazionale, con particolare attenzione alla città di Roma. Dal 1993 lavora al progetto di un ampio reportage
sul cinema italiano. Nel 1994 ha intrapreso un viaggio, durato un anno e mezzo, nelle terre della camorra. Insegna fotogiornalismo all’Istituto Europeo di Design e collabora, tramite Contrasto, con periodici italiani e stranieri e come fotografo di scena nel cinema. Nel 2001 ha vinto il 1° premio World Press Photo (art section). È stato pluripremiato con il CliCiak per il suo lavoro sul cinema.

 

Andrea Frazzetta
Nato in Puglia e cresciuto a Milano, ha studiato qui arte e architettura. Una settimana dopo la laurea segue una piccola ONG nella foresta amazzonica e realizza il suo primo servizio fotografico. Da allora si dedica completamente alla fotografia come mezzo esplorativo e narrativo. Viaggia in Africa, Sud America e Mediterraneo, realizzando progetti personali e su commissione in più di 50 Paesi. Il suo lavoro è pubblicato da Newsweek, New York Magazine, The Times, Bloomberg Businessweek, The Guardian, Der Spiegel, GEO, L’Espresso, D Repubblica, National Geographic, Vanity Fair. Ha partecipato a numerose mostre collettive
e personali e il suo lavoro è stato premiato con il Canon Prize per Giovani fotografi, il Yann Geffroy Award, il PDN photo annual, l’American Photography Prize, e il PX3 – Prix De La Photographie Paris. Attualmente è contributor di The New York Times Magazine e National Geographic Travel.

 

Nicol Vizioli
Nata e cresciuta a Roma, dopo una laurea in Cinema si è trasferita a Londra per un Master in Fotografia al London College Of Fashion, University of The Arts. Attualmente esercita nella capitale inglese la sua attività artistica e in particolare fotografica. Dalla sua precedente esperienza pittorica ha ereditato i riferimenti al mondo animale, naturale, alla mitologia. Il suo lavoro è stato esposto a Scope Basel, Scope Miami, Somerset House, Zabludowicz Collection, XV Biennale de la Mediterranée. Collabora come docente con il London
College of Fashion, l’Università di Wolverhampton, lo Ljósmyndaskólinn di Reykjavík, lo IED e l’ISFCI a Roma, La Erre in Guatemala. Al momento lavora al suo secondo progetto filmico. Moderano gli incontri i fotografi Martina Bacigalupo, Maurizio Garofalo, Leonello Bertolucci.

 

Le mostre

Da mercoledì 16 a domenica 20 maggio 2018, dalle 16 alle 18 Sala Liguria Spazio Aperto Cortile Maggiore di Palazzo Ducale London Street Photography. Una selezione di immagini, inedite in Italia, opera di giovani street photographer selezionati all’edizione 2017 dell’importante rassegna londinese, in collaborazione con Camera Work London e con il London Street Photography Festival. Vernissage martedì 15 maggio ore 18.

Da venerdì 25 maggio a domenica 23 settembre, merc-dom dalle 16 alle 20 Palazzo Grillo, spazio espositivo “Primo Piano” – vico alla Chiesa delle Vigne 18r.

Sul guardare una personale di Martina Bacigalupo, a cura di Giovanni Martini  Vernissage giovedì 24 maggio ore 18.

 

L’ingresso alle mostre è gratuito


(c.s.)

 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento