TORNA A GENOVA LA “NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI”: ALLESTITO UNO “SCIENCE VILLAGE” AI GIARDINI LUZZATI

Di il 23 Settembre 2024

Venerdì 27 settembre il capoluogo ligure prenderà parte insieme ad altre quattordici città a SHARPER, iniziativa che mette in luce la responsabilità di fare ricerca. Tra gli eventi, visita al Centro Meteo Arpal, al Museo di Sant’Agostino o all’Acquario di Genova di notte

di Alessia Spinola

GENOVA – Venerdì 27 settembre Genova sarà una delle quindici città che parteciperanno a “SHARPER” (SHAring Researchers’ Passion for Education and Rights), la Notte Europea dei Ricercatori, che porterà con sé tutta una serie di eventi nel capoluogo ligure. Il progetto SHARPER nasce per rispondere all’esigenza di valorizzare la figura dei ricercatori e delle ricercatrici e il loro ruolo nella società e si caratterizza per due aspetti principali: l‘uso di strade, piazze e luoghi inusuali per parlare di ricerca e la collaborazione tra ricercatori e comunicatori per trovare nuove forme di coinvolgimento del pubblico.

La notte come occasione di coinvolgimento e scoperta, come esempio di quanto la comunicazione della ricerca sia un atto di responsabilità: il tema di SHARPER 2024/25 sarà proprio la passione che i ricercatori mettono nelle sfide sociali legate all’educazione, ai diritti e al raggiungimento dei goal per lo sviluppo sostenibile. Nell’edizione 2024, oltre a Genova sono coinvolte le città di Ancona, Bari, Cagliari, Camerino, Catania, L’Aquila, Nuoro, Pavia, Palermo, Perugia, Sassari, Terni, Trieste e Urbino.

Le attività a Genova sono coordinate dall’Università di Genova e promosse dal CNR – Consiglio nazionale delle Ricerche, Festival della Scienza, INFN – Istituto nazionale di Fisica Nucleare, IIT – Istituto Italiano di Tecnologia e ADI – Associazione Dottorandi e Dottori di ricerca Italiani, ALISA – Azienda Sanitaria della Regione Liguria, oltre che dal Comune di Genova che aderisce attraverso i suoi Musei. Gli enti scientifici svolgeranno le proprie attività nello Science Village che verrà realizzato ai Giardini Luzzati e che ospiterà laboratori didattici e incontri tematici con i ricercatori e le ricercatrici delle diverse discipline.

Promossa dalla Commissione Europea e finanziata dal progetto HORIZON 2020 con le azioni Marie Skłodowska-Curie, SHARPER si svolge ogni anno dal 2005 in 400 città dell’Unione Europea, coinvolgendo 1.6 milioni di visitatori, centinaia di ricercatori, numerosi Centri di Ricerca, Enti, Università, Associazioni, ed altre realtà impegnate nella divulgazione scientifica.

Dal pomeriggio alla notte di venerdì 27 settembre, ognuno degli enti partecipanti alla European Researchers’ Night propone laboratori, presentazioni e visite guidate in una delle location cittadine. Più di 800 iniziative nelle 15 città partecipanti tra spettacoli e concerti, visite live e virtuali, workshop, seminari e conferenze, dimostrazioni e open lab, esposizioni fisiche e mostre digitali, giochi e quiz, per un programma variegato, multidisciplinare e multicanale. I ricercatori introdurranno i visitatori nei luoghi della scienza attraverso visite ai laboratori e centri di ricerca, giochi, caccia al tesoro ed esperimenti, laboratori, conferenze e attività interattive.

Per scoprire tutti gli eventi in programma: https://www.sharper-night.it/sharper-genova/

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento