“¡Toca Tango!”, danzando contro la Sclerosi Multipla

Di il 31 Maggio 2018

GENOVA – Emozioni, condivisione e tango. Questo è “¡Toca Tango!”, l’evento di venerdì 1 giugno (ore 21) promosso da AISM, Associazione Italia Sclerosi Multipla, Sezione di Genova  in collaborazione con l’ Associazione Culturale AZONZO. Uno spettacolo teatrale organizzato nell’ambito della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla per celebrare i 50 anni dalla nascita dell’Associazione e il suo impegno a favore delle persone con SM.

 

Presso il Circolo Autorità Portuale, in via Albertazzi 3,  Genova,  a partire dalle ore 21.00, prenderà il via lo spettacolo che vedrà la partecipazione straordinaria del gruppo di tango terapia, nato nell’ambito dell’attività organizzata dalla Sezione di Genova. “¡Toca Tango!”  non vuole essere soltanto un’esibizione di tango ma un tentativo di raccontare la possibilità di convivenza e di dialogo tra popoli emigrati nella terra d’argento e la storia di questa affascinante disciplina fatta di sentimenti, di amore, di dolore. Una serata all’insegna della condivisione e della danza come strumento di benessere e di unione. L’ingresso è a offerta libera; il ricavato raccolto sarà devoluto al finanziamento delle attività istituzionali della Sezione Provinciale AISM di Genova.

 

La sclerosi multipla

La sclerosi multipla è la prima causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. E’ tra le malattie più gravi del sistema nervoso centrale. E’ cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante. Colpisce una persona ogni 3 ore, viene per lo più diagnosticata tra i 20 e i 40 anni. Le donne sono maggiormente colpite: ogni giorno, in Italia, 5 donne ricevono una diagnosi di sclerosi multipla. I sintomi associati alla sclerosi multipla sono diversi, tra questi anche la difficoltà nel linguaggio, la riduzione di forza muscolare, di sensibilità, disturbi cognitivi e nell’85% delle persone prevale il sintomo più comune definito anche il peggiore della malattia: la fatica. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate per questo è fondamentale sostenere la ricerca. Le persone con SM sono 3 milioni nel mondo, 600 mila in Europa e 118 mila solo in Italia.

 

 

Chi è AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla

AISM è nata nel 1968 per rappresentare i diritti e le speranze delle persone con SM. Da allora, da 50 anni, è il punto di riferimento più concreto per tutte le persone con sclerosi multipla, i loro familiari, gli operatori sanitari e sociali e tutti coloro che sono impegnati a cambiare la realtà della SM.   AISM è presente su tutto il territorio nazionale grazie a una struttura a rete, con 100 Sezioni provinciali, i Coordinamenti regionali, più di 60 Gruppi operativi e oltre 13.000 volontari, per essere ogni giorno a fianco delle persone con SM e delle loro famiglie. Per ulteriori informazioni su AISM e sugli eventi dedicati al 50esimo anniversario dalla sua costituzione vai su https://smuoviti.aism.it

 

(C.S.)

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento