“Tipicamente Chiavari” torna nel Tigullo con on il concerto gratuito de “La Squadra” di Trallallero

Di il 18 Novembre 2024

(CHIAVARI (GE) – Nuovo, immancabile appuntamento, sabato 23 e domenica 24 novembre, con “Tipicamente Chiavari”, il mercatino agroalimentare a cura di Confesercenti Genova con il patrocinio del Comune di Chiavari. Come ogni ultimo weekend del mese da ormai oltre tre anni a questa parte, nel prossimo fine settimana troveranno posto lungo via Rivarola decine di bancarella di prodotti tipici del territorio, a indicazione geografica protetta e a chilometro zero.

Alle 16:30 di sabato, inoltre, presso l’Auditorium San Francesco si terrà l’esibizione a ingresso libero de “La Squadra”, gruppo di trallallero genovesi composto dal tenore Matteo Merli, dal contralto Claudio Valente, dal baritono Alessandro Campora, dalla voce chitarra Ettore Molini e dai bassi Angelo Asborno, Giampiero Merlo, Mirko Bonazza e Ivo Domenichella. Le squadre di trallallero ad oggi in attività sono rimaste cinque, più un paio di formazioni con pratica occasionale, a fronte delle quasi cento che si potevano contare negli anni venti trenta del secolo scorso. Ogni squadra ha una denominazione, elemento distintivi delle sue origini. Non è così per “La Squadra” che adotta e mantiene questa denominazione generica che trova risposta nella storia.

L’origine del gruppo risale all’inizio degli anni ’90, quando una squadra, appunto, della Valpolcevera accompagnò Edward Neill, musicologo ed etnologo di fama internazionale residente a Genova, in una tournée in Francia: l’apprezzamento del pubblico transalpino moltiplicò le richieste da parte delle agenzie e degli organizzatori, portando così alla costituzione della “Squadra” vera e propria con l’adozione di criteri professionali fino ad allora inusuali per le formazioni di trallallero. Negli anni, il gruppo si è esibito in alcuni dei palcoscenici più importanti d’Europa, come l’Auditorium di Roma e la Wiener Konzerthaus di Vienna, confrontandosi con grandi artisti della musica di tradizione e della World Music. Da ricordare il concerto tenuto alla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale di Roma nel 2004, da cui è stato tratto un album prodotto dalla Rai e distribuito, come il resto della discografia de La Squadra, dall’etichetta francese Buda Musique.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento