“THE BUSKING CONTEST”: LA STRADA FA SENTIRE LA VOCE DEI SUOI ARTISTI

Di il 29 Luglio 2024

Sabato 27 e domenica 28 luglio si sono svolte le semifinali dell’unico contest in Italia dedicato ai buskers. Il 4 agosto la finalissima

di Alessia Spinola

LAVAGNA (GE) – La musica dei buskers ha risuonato ininterrottamente per due giorni nelle strade di Lavagna per il “The Busking Contest”, l’unico contest in Italia dedicato ai musicisti di strada quest’anno giunto alla terza edizione. Dopo la serata di qualificazioni a Chiavari il 26 luglio, la manifestazione si è spostata in piazza Guglielmo Marconi a Lavagna il 27 e 28 luglio per le semifinali, dove otto artisti si sono esibiti con i loro cavalli di battaglia di fronte a una piazza gremita di persone e a una giuria tecnica di prim’ordine. Di questi otto buskers, però, solo quattro passeranno alla finalissima di domenica 4 agosto, contendendosi il titolo di vincitore di “The Busking Contest”.

Quelle delle semifinali sono state due serate all’insegna della musica e dell’inclusione in cui i riflettori sono stati puntati sull’arte degli artisti di strada molto spesso sottovalutati, con lo scopo di creare nel pubblico la consapevolezza che quella dei buskers è una realtà da proteggere e portare alla luce.

Ad esibirsi nelle serate di sabato e domenica sono stati:

  • Medicamenta
  • Mora
  • Boidi Bros
  • Luca De Gregorio
  • Overthought
  • Tommasopercaso
  • D!ps
  • Glicine

A riprova del fatto che gli artisti di strada non sono secondi a nessuno, il livello quest’edizione è stato davvero molto alto, con ragazzi e ragazze estremamente talentuosi nelle cui vene scorre la musica; musica che in questi giorni ha volato lontano. Ora più che mai, la strada fa sentire la sua voce.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento