“The Anomalisa Effect”, il nuovo cortometraggio di Gioele Fazzeri per aprire le scatole che ingabbiano la mente

Di il 24 Gennaio 2024

di Alessia Spinola

GENOVA – “Non c’è fuga da questo mondo”, ce lo insegna “The Anomalisa Effect“, short film del regista chiavarese Gioele Fazzeri che è stato proiettato in prima nazionale ieri sera, martedì 23 gennaio, al cinema Mignon di Chiavari. Si tratta di un cortometraggio thriller psicologico che narra le vicende di una giovane ragazza che verrà rapita e tenuta prigioniera in una stanza per più di un anno, portando lo spettatore con sé nel suo flusso di coscienza e spingendolo a riflettere sulle scatole che ingabbiano la nostra mente.

A spiccare sono state sicuramente le grandi capacità attoriali della protagonista, Valentina Ghelfi, la quale è riuscita nell’impresa di “bucare lo schermo” grazie al suo sguardo capace di comunicare molto più di tanti giri di parole che forse sarebbero stati superflui per il suo ruolo, ma una nota di merito va fatta anche per gli altri membri del cast, tra cui Gianluigi Pilisi, Lucia Vita, Riccardo Musso, Sara Mennella, Maurizio Bonanno, Raffaella Baroncelli e Leonardo Celeri

Quella proiettata ieri sera sul grande schermo è una storia molto coinvolgente, capace di tenere lo spettatore con il fiato sospeso fino all’ultimo secondo, con una trama non scontata che esplora le prigioni mentali che ogni persona possiede, facendo luce sul coraggio che ci vuole per aprire le scatole che custodiscono i traumi e farli uscire dal nostro cervello, impedendogli di dominarci.

Da sottolineare il fatto che il cortometraggio è stato girato tutto in Liguria, tra Chiavari, Riva Trigoso e il Villaggio Aracci a Zum Zeri. L’intera produzione ha visto la collaborazione di cinquanta persone, con una troupe composta da giovani liguri emergenti come Nicolò Rolandelli e Mario Guala alla produzione esecutiva, ma anche Greta Ghiazza, Elena Devoto, Ottavia Vitali, Alice Tanda, Jessica Iaci, Valentina Sala, Silvana Fico, Ruben Fazzeri e Alex Mucci.

La proiezione del film verrà replicata mercoledì 28 febbraio a Genova (location ancora da definire), per poi proseguire in un lungo tour nei festival cinematografici nazionali e internazionali. E voi? Siete pronti ad aprire la vostra scatola?

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento