“Testimonianze ricerca azioni”, il programma della rassegna 2024 di Teatro Akropolis

Di il 11 Ottobre 2024
FuoriFormato

GENOVA – Dal 5 al 17 novembre si terrà la quindicesima edizione di “Testimonianze ricerca azioni”. La rassegna trasversale di Teatro Akropolis comprenderà eventi di diverso genere, dalla danza al teatro, dal circo al cinema. Ecco il programma delle anteprime di ottobre e degli eventi di novembre.

In questi anni quello che ha ispirato la ricerca di Teatro Akropolis è stato il confronto tra l’origine del teatro (lo ribadiamo, già performativo, anzi totalmente performativo) e la irreversibile crisi della rappresentazione che si definisce da Schopenhauer in poi. Dalla programmazione alla produzione di azioni per la scena e film, dall’organizzazione di eventi e convegni all’attività editoriale e ogni momento dedicato alla formazione e ai percorsi di ricerca condotti con altri artisti, ogni questione è sempre stata affrontata tenendo ben presente questa prospettiva. E questo perché l’origine delle cose e il farsi delle cose nel tempo presente possono, e forse dovrebbero, coagularsi in un atto generativo, riconoscendosi nel momento in cui perdono la loro dipendenza dalla storia (e dal giudizio) per diventare azione vivente, capace di riguardare tutti.

Se l’arte è una delle esperienze umane più complesse, la ricerca nell’arte rappresenta il vertice (e il fondamento) di questa esperienza. Ed è impossibile occuparsene se non si vive nel conflitto tra lo spazio e la forma, la parola e la sua dissoluzione, la rappresentazione e i suoi confini. La ricerca, in teatro ma evidentemente non solo, è il vero cammino del viandante, non una sosta, non l’illusione della meta. È una continua lotta tra la tradizione e il bisogno di tradimento, tra il tempo che si vive, con tutte le sue contraddizioni, e il tentativo di superarlo, aprendo nuovi varchi da cui far passare una luce che permetta di mettere meglio a fuoco i conflitti e le frustrazioni, la fragilità e il desiderio di risposte sempre più definitive. Perché in fondo è questo il destino di ogni opera: rappresentare il proprio limite, dare il nome e la forma alle ombre per poi subito restituirne l’evanescenza.

ANTEPRIME DI TESTIMONIANZE RICERCA AZIONI 15esima edizione

INVISIBILI INVINCIBILI 17 ottobre ore 16.30 Università di Genova – Rettorato

INCONTRI UNIMA ITALIA 18 ottobre ore 15.30 Teatro Akropolis

SEMINARIO CON MARCO DE MARINIS 21 ottobre ore 16.00 Museo Biblioteca dell’Attore

PROGRAMMA dal 5 al 17 novembre

MARCIDO MARCIDORJS e FAMOSA 

MIMOSA MEMORIE DEL SOTTOSUOLO

Martedì 5 novembre ore 20.30
Teatro Akropolis

CHIARA MARCHESE
MAVARA. FORME CHORÉGRAPHIQUE MÊLANT CIRQUE ET MARIONETTE

Mercoledì 6 novembre ore 19.00
Teatro Akropolis

LESSIO PISANI, LUCA CARTOLARI
BOGEYMAN/EASilence.

Mercoledì 6 novembre ore 20.30
Teatro Akropolis

LUPA MAIMONE/OLTRENOTTE
ZOOLOGIA

Giovedì 7 novembre ore 20.30
Teatro Akropolis

ILENIA ROMANO

VACUUM. La conquista del vuoto

Giovedì 7 novembre ore 21.00
Teatro Akropolis

FOGLIO-MONDO.
Dialoghi transdisciplinari

Venerdì 8 novembre ore 17.30
Teatro Akropolis

YUKO KASEKI, MEGUMI EDA, EMANUELA PATELLA MELTING POT. Espressione, identità condivise e liberazione dai sistemi

Venerdì 8 novembre ore 18.00
CELSO – Istituto di studi orientali

EUTOPIA ENSAMBLE, PIETRO BORGONOVO / COMPAGNIA TEATRO AKROPOLIS
AT FIRST LIGHT

Venerdì 8 novembre ore 19.30
Teatro Akropolis

Teatro Akropolis | 329.1639577 | biglietteria@teatroakropolis.com

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento