“TESTIMONIANZE RICERCA AZIONI”: GLI APPUNTAMENTI DEL WEEK END

Di il 13 Aprile 2016

Spettacoli teatrali, danza, performing arts, convegni e workshop: continuano gli incontri della settima edizione del festival del Teatro Akropolis

Di Chiara Tasso

La terza settimana del festival internazionale “Testimonianze ricerca azioni” punta i riflettori su tutti gli aspetti dell’arte performativa: danza, teatro, gestualità ed emozioni. La manifestazione, al Teatro Akropolis fino al 5 maggio, vede coinvolti più di novanta artisti della scena nazionale e internazionale, provenienti da Italia, Francia, Nigeria, Polonia, Regno Unito e Svizzera, impegnati in spettacoli teatrali e di danza, seminari, incontri e workshop.
Stasera alle 21 al Teatro Akropolis (via Mario Boeddu 10, Sestri Ponente) andrà in scena lo spettacolo “Dino”, diretto e interpretato da Bernardo Casertano; si tratta di un monologo liberamente ispirato a Il Re del Plagio di Jan Fabre, in cui il protagonista è un angelo che sceglie deliberatamente di cadere sulla terra e di diventare uomo, perfetto nella sua irrazionalità, stupidità e debolezza. Attraverso una recitazione che fa del corpo il principale veicolo espressivo, lo spettacolo è un inno alla libertà e all’imperfezione dell’essere umano.
Cia Qudus Onikeku - My Exile in My HeadDomani dalle 16 alle 19.30 all’Auditorium Ex Manifattura Tabacchi (via Soliman 7, Sestri Ponente) si terrà l’incontro a ingresso libero del progetto “Lessico Contemporaneo”, il cui obiettivo è una riflessione sui modi in cui si sviluppa oggi lo spettacolo; alle 21 al Teatro Akropolis andrà in scena “Morte di Zarathustra”, scritto e diretto da Clemente Tafuri e David Beronio, con Luca Donatiello, Francesca Melis, Alessandro Romi e Felice Siciliano. Alle 22 nello spazio esterno del teatro (via Mario Boeddu 10) ci sarà l’inaugurazione murale con esibizione di writing art del collettivo BDS Crew.
Venerdì alle 18 al Centro Ligure di Studi Orientali (Galleria Mazzini 7) si terrà l’incontro a ingresso libero “La via del Butoh” sull’espressione e sperimentazione nel teatro-danza giapponese; ospite d’eccezione sarà Imre Thormann, uno dei maggiori danzatori Butoh al mondo. Dalle 14.30 alle 18.30 al Museo Biblioteca dell’Attore (via del Seminario 10) avrà luogo la giornata di studi con Carlo Sini, Angelo Tonelli, Silvia Mei, Ariela Fajrajzen, Marco Colli sul tema “Rappresentazione e visioni dionisiache”. Dalle 18 alle 20 al Teatro Akropolis si terrà il workshop “Azione, quiete e musicalità. Una nuova libertà per il corpo” con il danzatore e coreografo nigeriano Qudus Onikeku (nella foto), appuntamento che replicherà sabato dalle 10 alle 12 (costo di partecipazione 60 euro). Sempre venerdì dalle ore 20.30 musica, spettacoli, buffet e performance animeranno Villa Rossi Martini (piazza Poch 4, Sestri Ponente) con l’iniziativa aperta al pubblico “Festa!”.
Sabato alle 18.30 a Villa Rossi Martini il danzatore Imre Thormann si esibirà nella performance “Enduring freedom”, una rappresentazione intima per sole trenta persone, mentre alle 21 al teatro Akropolis andrà in scena in prima regionale “My exile is in my head”, spettacolo di danza-teatro coreografato e interpretato da Qudus Onikeku.

Info e biglietteria: 329.1639577, info@teatroakropolis.com, www.teatroakropolis.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento