TEMPO DI RESTYLING PER IL SITO DEL COMUNE DI GENOVA

Di il 22 Novembre 2014

È già online la nuova versione del portale istituzionale di Palazzo Tursi, che si rinnova all’insegna della semplificazione e della funzionalità per offrire un servizio migliore a cittadini e imprese

di Cristina Puppo

02guida

Da oggi la comunicazione politica e culturale del Comune di Genova ha un nuovo volto: dopo un percorso di razionalizzazione durato anni, che ha portato alla cancellazione di 26 pagine web istituzionali (sulle 50 inizialmente esistenti) dedicate a diversi ambiti e divenute ormai obsolete e prive di aggiornamenti, è stato infatti presentato il nuovo sito atto a contenere tutte le notizie e le informazioni utili per i cittadini.
L’anno scorso le visualizzazioni totali del sito hanno registrato circa 6 milioni di utenti, con impennate nei periodi di allerta e nei giorni di scadenza per i pagamenti di tasse e tributi: con la nuova semplificazione ci si aspetta un aumento delle visite, grazie anche alla maggiore accessibilità delle informazioni coadiuvata dalla fortissima implementazione dei servizi online relativi all’Anagrafe e allo Sportello edilizia, informatizzati anche attraverso l’uso di app e con il progetto di aumentare anche la presenza sui social network.
Il nuovo sito è nato a partire da una ricerca svolta dall’Università di Genova, che ha individuato i punti deboli della piattaforma web in uso fino alla scorsa settimana: i problemi rilevati (segnalati anche nei questionari online e cartacei distribuiti allo Sportello del Cittadino) erano legati soprattutto alla confusione generata dal sovraffollamento di informazioni nella homepage, che rischiavano di oscurarsi a vicenda e disorientare l’utente. A partire da queste segnalazioni un’equipe tutta interna al Comune ha iniziato a razionalizzare i contenuti del sito e cambiare l’approccio delle informazioni, creando una nuova home page più ordinata e semplificata, con una preview dei servizi offerti.
Nella nuova homepage è stata inaugurata anche una sezione dedicata alle imprese, grazie al supporto di circa 400 referenti di comunicazione per i vari settori con uguale dignità di pubblicazione. Tra le novità anche l’istituzione di una sezione per i consigli da parte dei fruitori del sito, in un’ottica costruttiva che apre all’apporto delle nuove generazioni e alle esigenze variegate dei diversi utenti.
“Indubbiamente questo nuovo portale è un inizio” ha concluso l’assessore Isabella Lanzone, che si occupa di gestione del personale e organizzazione dell’Ente comunale “il vero percorso consisterà nello spingere tutta la macchina comunale a fornire sempre informazioni aggiornate e fruibili, con una continua revisione organizzativa per evitare frammentazioni interne. È una scommessa sulla quale puntiamo molto”.

Su goa

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento