“TEDxGenova 2024” torna a Sant’Olcese con nove nuovi talk: ecco le novità dell’evento di divulgazione per tutti

Di il 25 Settembre 2024

GENOVA – Le conferenze “TEDxGenova 2024” tornano in città sabato 28 settembre dalle ore 15 nel parco di Villa Serra di Comago. In seguito al successo tutto esaurito dell’edizione spin-off “TEDxCaruggi”, il team di volontari della rassegna propongono nove incontri con speaker di eccezione accumunati dal tema di quest’edizione: “Terraformare”. Sono tre le novità di quest’anno: location interamente all’aperto, workshop pre-talk e una web-app dedicata. Ecco il programma e i dettagli della manifestazione.

Il tema di quest’anno, Terraformare, trae ispirazione dalla letteratura fantascientifica di metà Novecento, quando l’idea di rendere un pianeta inospitale simile alla Terra affascinava scrittori e scienziati. Oggi, sebbene le nostre possibilità tecniche siano ben lontane da qualsiasi terraformazione, il concetto sembra ritornare nel dibattito pubblico e nelle conversazioni social a causa della crescente inabitabilità del nostro pianeta dovuta ai cambiamenti climatici, alle tensioni internazionali e alla polarizzazione sociale. La vera sfida, però, consiste nel rendere la Terra stessa più vivibile. Ciò significa, prima di tutto, “terraformare” le nostre idee, ripensando i nostri valori e comportamenti.

Gli speaker

Sul palco di TEDxGenova 2024 si susseguiranno nove talk presentati da speaker esperti e appassionati, ciascuno con una storia e una missione da raccontare. Attraverso le loro voci, condivideranno con il pubblico idee capaci di “cambiare il mondo”.

Maurizio Carucci: cantautore e viaggiatore, fondatore degli Ex-Otago e del collettivo agricolo/culturale Cascina Barbàn, ci inviterà a riflettere sul rapporto tra l’uomo e la natura.

Chiara Pagliaccia: autrice e comica, fondatrice del progetto “Sagre d’Italia”, con il suo format ci riconnette alla genuinità del folklore italiano.

Jacopo Di Miceli: giornalista, scrittore e curatore di “Osservatorio Complottismo”, esplora il fenomeno complottista e la sua influenza sulla società.

Martina Porcile: campionessa mondiale di Ju Jitsu, racconterà il suo percorso di resilienza e determinazione.

Adriano Girotto: inventore e fondatore di Ironlev, una tecnologia che rivoluziona il trasporto ferroviario tramite levitazione magnetica.

Irene Fellin: rappresentante speciale della Nato per Donne, Pace e Sicurezza, mostrerà come la leadership femminile possa trasformare i processi di pace.

Flavio Troisi: ghostwriter e youtuber, esporrà come la letteratura possa essere uno strumento potente per sviluppare l’empatia.

Gina Spucches e Sofia Carolla: esponenti del progetto “Prendi in Casa”, un’iniziativa di co-housing che unisce giovani e anziani in città difficili da abitare.

Samuele Heydi Bonanini: viticoltore delle Cinque Terre, pioniere della viticoltura sostenibile e dell’inclusione sociale.

Le novità di TEDxGenova 2024: evento all’aperto, workshop e web-app

Per la prima volta, TEDxGenova si svolgerà interamente all’aperto. Lo spazio naturale del Parco di Villa Serra di Comago sarà il fulcro delle attività, offrendo un’atmosfera unica e immersiva, grazie anche all’utilizzo di cuffie wireless di alta qualità, che garantiranno un ascolto impeccabile durante il main show serale delle 20:00.

Un aspetto particolarmente interessante dell’edizione 2024 è l’introduzione di numerosi workshop pre-evento, chiamati Forme di Vita, che inizieranno già dalle 15:00. Questi workshop, organizzati in collaborazione con diverse realtà locali, offriranno ai partecipanti un’ampia gamma di esperienze interattive incluse nell’ingresso, il cui obiettivo è quello di creare un ambiente di apprendimento e scambio.

A facilitare l’organizzazione della giornata sarà una web-app dedicata, che permetterà ai partecipanti di consultare il programma, prenotare le attività preferite e connettersi con altri partecipanti. La web-app offrirà anche funzioni utili come la possibilità di organizzare passaggi condivisi per raggiungere il luogo dell’evento e un sistema di accumulo punti che premierà le diverse azioni svolte dai partecipanti.

Questa edizione di TEDxGenova si presenta, quindi, non solo come un’occasione per ascoltare idee innovative, ma anche come un’opportunità per vivere un’esperienza immersiva e partecipativa a tutto tondo.

Tipologie di ingresso

Sono disponibili tre diverse modalità:

Standard: include l’accesso al Parco Villa Serra, a tutti i workshop pomeridiani, alla web-app e al main show serale.

Under 26: ingresso agevolato per i giovani fino ai 26 anni, con gli stessi vantaggi della tipologia Standard.

Gold: include tutti i vantaggi dell’ingresso Standard, più un aperitivo esclusivo, fornito da Acciughetta, alle 18:30 con i partner e lo staff di TEDxGenova.

Gli organizzatori di TEDxGenova, membri volontari dell’Associazione Convergenza, esprimono tutto il loro entusiasmo per l’evento: «Quest’anno abbiamo puntato davvero in alto. A partire dalla scelta e dal numero degli speaker, fino alla costruzione di un percorso di experience pomeridiane e allo sviluppo della web-app; tutto questo realizzato da un gruppo di volontari molto motivati che, per questa edizione, supera i 30 membri».

Dichiarazioni istituzionali

«Lo straordinario successo della precedente edizione ci indica indubbiamente come questo evento rappresenti una reale e concreta opportunità di crescita e di riflessione per chi partecipa. Questo appuntamento non è solo un luogo in cui ascoltare belle parole, ma un’opportunità concreta per tutti noi di confrontarci, di apprendere e di essere ispirati», afferma l’assessore alle politiche giovanili, scuola e università della Regione Liguria.

«Come amministrazione sosteniamo convintamente TEDxGenova, un evento che rappresenta una straordinaria occasione per i nostri giovani di confrontarsi con idee innovative e di immergersi in un’esperienza unica – commenta l’assessore alle politiche dei giovani del Comune di Genova –. Il tema di quest’anno, ‘Terraformare’, ci invita a riflettere sulle sfide che affrontiamo nel rendere la nostra Terra più vivibile, un concetto che risuona profondamente in un periodo di grandi cambiamenti climatici e sociali. Invitiamo quindi i giovani e i meno giovani a partecipare a questa giornata, contribuendo così a scrivere insieme un nuovo capitolo per il nostro futuro».

Patrocini e partner

TEDxGenova 2024 è realizzato con il patrocinio di Comune di GenovaRegione LiguriaFI.L.S.E. SpaUniversità degli Studi di GenovaComune di Sant’OlceseComune di Serra Riccò e grazie al prezioso supporto della Regione Liguria, della Camera di Commercio di Genova e dei partner:

Acciughetta per fornire, per il secondo anno consecutivo, un’esperienza culinaria unica, arricchendo l’evento con delizie gastronomiche per staff e pubblico;

NewLab per trasformare l’evento in un’esperienza visiva straordinaria con giochi di luce dinamici e uno stage design futuristico;

Spazio Genova per occuparsi del trasporto degli speaker e per offrire al pubblico l’opportunità di test drive sostenibili;

Banco BPM per il grande supporto finanziario, logistico e per l’amplificazione mediatica;

Toastmaster per aver guidato gli speaker durante i mesi di preparazione

Fancy Factory per il contributo alla creatività e all’allestimento scenografico;

Silent System per consentire un’esperienza unica di ascolto nitido e preciso grazie alle proprie cuffie di alta qualità;

Amperry per garantire, con i suoi totem di ricarica, che i dispositivi dei partecipanti non rimangano mai senza energia;

Gruppo STAT per facilitare gli spostamenti del pubblico, mettendo a disposizione autobus per un servizio navetta che collegherà il centro di Genova (Piazza della Vittoria) con il Parco Villa Serra di Comago. Il servizio sarà attivo sia nel pomeriggio, prima dell’evento, sia al termine.

Synesthesia per esplorare le frontiere della comunicazione e dell’immaginazione con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale;

Creative Word per la traduzione in inglese dei talk;

Mentelocale per l’amplificazione mediatica dell’evento;

Librificio del Borgo per il supporto alla diffusione delle idee degli speaker coinvolti;

Croce Rossa Italiana – Comitato di Genova per assicurare la sicurezza di tutte e tutti i partecipanti;

Biscottificio Grondona per offrire una degustazione delle sue specialità dolciarie e contribuire alla logistica;

Timossi Beverage & Food Solution per rendere l’evento più sostenibile, grazie all’acqua San Bernardo “powered by Timossi” imbottigliata in plastica 100% riciclata;

Blutec SRL per il sostegno e il supporto alla logistica;

Rippotai per il contributo all’allestimento sostenibile ed inclusivo;

E tutti gli altri partner tecnici che offriranno prodotti e servizi nella giornata dell’evento.

TEDxGenova fa parte di TEDxla serie di eventi locali affiliati con TED (acronimo di Technology, Entertainment, Design), l’organizzazione no-profit californiana che diffonde idee di valore “per cambiare il mondo”. L’iconico format porta sul palco i migliori pensatori e pensatrici di tutto il mondo per raccontare in 18 minuti la loro idea innovativa.

Tutti gli eventi TEDx sono organizzati indipendentemente da volontari e operano sotto licenza concessa dal TED stesso. I video di tutti gli interventi TED e TEDx sono messi a disposizione, gratuitamente, sul canale YouTube del sito www.ted.com, e ogni giorno vengono visti da migliaia di persone in tutto il mondo.

Dal 2015, il team di TEDxGenova organizza annualmente l’evento principale e i suoi eventi secondari, realizzando in totale più di 10 milioni di visualizzazioni sul canale YouTube ufficiale di TED.

Per assicurarsi un ingresso a TEDxGenova 2024, è possibile prenotare il proprio posto direttamente sul sito ufficiale www.tedxgenova.com o tramite la piattaforma Eventbrite. Per rimanere costantemente aggiornati sulle novità dell’evento, si invita a seguire le pagine ufficiali FacebookInstagram e Linkedin.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento