Teatro Sacco di Savona: si torna dal vivo con lo spettacolo “Esercizi di stile”

Di il 13 Maggio 2021
Teatro Sacco

SAVONA – “Un sacco di emozioni” è il motto della stagione artistica 2020/2021 del Teatro Sacco di Savona. A maggio torna nuovamente in scena, aprendo le porte agli spettatori.

Domenica 16 maggio alle ore 19.00 si alzerà il sipario sullo spettacolo “Esercizi di stile” di Raimond Queneau.

Il cast

La regia è di Antonio Carlucci. Con Sandro Battaglino, Guglielmo Bonaccorti, Franco Bonfanti, Susj Borello, Alessio Dalmazzone, Manuela Salviati e Monica Schiavini. Le musiche dal vivo sono di e con Dario B. Caruso alla chitarra e Alessandro Delfino al pianoforte. Scenografie di Vittoria Carrieri. Costumi di Elisa Lollini. Light Designer Ialo Cardente.

“Esercizi di stile”

Da una semplice situazione di tutti i giorni nasce la magia. Il nucleo narrativo è quanto mai scarno. C’è un uomo, su un autobus, a mezzogiorno, irritato perché un altro tizio lo spinge continuamente. Così, trovato un posto libero, lo occupa. Dopo qualche ora, l’uomo rivede il molesto tizio insieme ad un amico, che lo sollecita ad attaccare un bottone sul soprabito. Nulla di più banale, fin qui.

La magia si compie nelle novantanove variazioni sul tema elaborate dal maestro Queneau, un incontro di generi letterari, un capriccio di sostituzioni grammaticali e lessicali. Un divertente gioco enigmistico, congegnato con una sconvolgente padronanza linguistica. Un testo sulla possibilità, sulla simbiosi tra forma e contenuto, un esempio di come lo stile può annientare e insieme valorizzare il soggetto. Nel testo del maestro francese, il linguaggio riflette tutto questo come un prisma magico, senza perdere mai l’ironia, la freschezza, l’umorismo, il divertimento e la leggerezza.

Lo spettacolo teatrale resta fedele al testo letterario e realizza questa divertente sperimentazione sull’uso del linguaggio attraverso i vari personaggi che via via racconteranno, canteranno, declameranno dal loro “punto di vista” lo stesso episodio di vita quotidiana. Lo spettacolo, che mette in scena solo una parte dei novantanove esercizi, sarà accompagnato da un trio musicale, diretto dal maestro Dario Caruso, che  troverà anch’esso lo spazio ideale per giocare con le note musicali. Lo spettatore, da subito ambientato in una presunta sala d’attesa, dovrà capire da solo la regola che lo governa, ammirando sia il gioco di bravura degli attori, sia le regole grammaticali e le figure retoriche nascoste.

Lo spettacolo è stato vincitore del premio F.I.T.A. “Tre Caravelle” e “Pietro Scotti” 2017. Miglior attore assegnato a Franco Bonfanti.

Come partecipare

Per rispettare la normativa vigente sulla sicurezza, il Teatro Sacco ha una disponibilità di posti a sedere limitata al 50% della sua capienza. La visione dello spettacolo sarà quindi consentita soltanto su prenotazione.

Info

Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 331 7739633 o inviare una email a info@teatrosacco.com. In alternativa, visitare il sito web http://www.teatrosacco.com/.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento