Teatro e letteratura si incontrano con la lectio magistralis di Sabrina Giarratana per il Premio Andersen al Teatro Ivo Chiesa

Di il 27 Aprile 2023
Teatro

GENOVA – Teatro e letteratura si incontrano sul terreno comune della poesia: si rinnova la collaborazione tra il Premio Andersen e il Teatro Nazionale di Genova che martedì 2 maggio alle ore 17 ospiterà al Teatro Ivo Chiesa la lectio magistralis di Sabrina Giarratana, Miglior Scrittrice del Premio Andersen 2022.

Quanto può essere importante l’incontro con la letteratura durante l’infanzia e l’adolescenza per crescere, sognare e sentirsi sognati? Non è forse la letteratura quello spazio accogliente e sconfinato che ci sogna in tutte le nostre possibilità di esistenza e sognandoci ci permette di comprendere meglio chi siamo o chi potremmo essere? La riflessione di Sabrina Giarratana, che sceglie di partire da un verso di Danilo Dolci – CIASCUNO CRESCE SOLO SE SOGNATO – ci porterà a riflettere sul ruolo della letteratura e della poesia per nutrire la realtà e accompagnare la crescita con la forza del sogno.La lectio magistralis di Sabrina Giarratana, che, nell’anno di Genova Capitale Italiana del Libro, segna l’avvio del programma della 42esima edizione del Premio Andersen 2023, sarà preceduta da un’anteprima sui progetti scuola e famiglia del Teatro Nazionale di Genova per la prossima stagione. Seguirà firmacopie dell’autrice.

L’appuntamento nasce in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e sarà rilasciato un attestato di frequenza insieme a una copia in omaggio dello speciale n. 400 della rivista ANDERSEN.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione scrivendo a scuola@teatronazionalegenova.it.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento