Teatro dell’Ortica: un weekend tra viaggi e burattini

GENOVA – Un treno, una carrozza e la magia delle marionette nel fine settimana del Teatro dell’Ortica: sabato 11 novembre si terrà lo spettacolo del percorso laboratoriale “Ad Occhi chiusi”, domenica toccherà invece ai burattini di Gino Balestrino.
Sabato 11 novembre prende quindi il via Diverse Differenze, stagione di teatro sociale e civile del Teatro dell’Ortica. Dei 14 i titoli in cartellone, tre sono spettacoli di «Teatro Sociale» in cui pazienti psichiatrici, non vedenti, detenute portano in scena se stessi integrandosi perfettamente con attori professionisti: diverse differenze che sul palco trovano una loro evidente visibilità. “Il viaggio – carrozza 9, scompartimento e posto 9a” (a cura di Unione italiana ciechi e ipovedenti Liguria e sezione di Genova, in doppia replica alle 18 e alle 21) è l’esito del percorso laboratoriale “Ad Occhi chiusi” che Carola Stagnaro e Paolo Drago hanno condotto con persone cieche e ipovedenti.
Domenica 12 novembre, alle 16, prosegue la passeggiata tra le nuvole con un artista ormai di casa a Teatro dell’Ortica: Gino Balestrino con l’incanto e la magia delle sue marionette, che ci conducono alla scoperta della sintonia fra le stagioni della natura e le stagioni della vita. Le scene di Serena Giordano interpretano il ciclo delle stagioni nella variazione della dominante cromatica e creano, in concerto con i temi musicali, le diverse atmosfere emotive. La regia è di Maria Carla Garbarino. Lo spettacolo è adatto a bambini dai 4 ai 10 anni.
Dopo lo spettacolo il consueto appuntamento con la merenda offerta da Coop Liguria e il Laboratorio espressivo per bambini e genitori a cura di Spazio Famiglia Valbisagno.
(C.S.)

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Parte il progetto pilota per le colonne feline: realizzate 20 casette per gatti liberi
GENOVA – Partenza per una ventina di nuove casette per...
- Pubblicato a Aprile 4, 2025
- 0
-
Mondovisioni prosegue il 7 e l’8 aprile al Sivori con “Farming the Revolution”, sul movimento di protesta pacifico e vittorioso degli agricoltori indiani
GENOVA – Con “Mondovisioni” si va in India. Al cinema Sivori (salita Santa Caterina...
- Pubblicato a Aprile 4, 2025
- 0
-
Carlo Felice, annullata la recita “Die Liebe der Danae” di domenica 6 aprile per sciopero sindacale
GENOVA – La Direzione del Teatro comunica che la recita...
- Pubblicato a Aprile 4, 2025
- 0
-
PIAZZA CARICAMENTO FRESCA DI RESTYLING SI SVELA ALLA CITTÀ: LE IMMAGINI DELL’INAUGURAZIONE
La nuova piazza è stata impreziosita dalla piantumazione di 22...
- Pubblicato a Aprile 4, 2025
- 0
-
MATTEO GARRONE E MATT DILLON AL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL: SVELATE GIURIE E MASTERCLASS DELL’EDIZIONE 2025
Insieme al grande regista e al candidato all’Oscar, il compositore...
- Pubblicato a Aprile 4, 2025
- 0
-
Luca Lo Basso presenta al MEI il ritratto di Francesco Gerolamo Ansaldo, testimone e protagonista dell’epopea migratoria italiana
GENOVA – Un uomo di mare, un narratore straordinario, un...
- Pubblicato a Aprile 4, 2025
- 0
-
Silvio Soldini il 9 aprile al cinema Corallo per presentare “Le assaggiatrici”
GENOVA – Silvio Soldini a Genova per presentare il suo nuovo film “Le...
- Pubblicato a Aprile 4, 2025
- 0
-
PIAZZA CARICAMENTO FRESCA DI RESTYLING SI SVELA ALLA CITTÀ: LE IMMAGINI DELL’INAUGURAZIONE
La nuova piazza è stata impreziosita dalla piantumazione di...
- 4 Aprile 2025
- 0
-
Luca Lo Basso presenta al MEI il ritratto di Francesco Gerolamo Ansaldo, testimone e protagonista dell’epopea migratoria italiana
GENOVA – Un uomo di mare, un narratore straordinario,...
- 4 Aprile 2025
- 0
-
Al via la Nuova Campagna di comunicazione di Amiu dedicata alla raccolta differenziata dell’organico
GENOVA – Dal mese di aprile AMIU Genova avvierà...
- 4 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi