TEATRO CARLO FELICE: MARTEDÌ TAVOLO CON TUTTE LE SIGLE SINDACALI DOPO IL PRESIDIO A TURSI

Di il 24 Ottobre 2024

Schiarita in vista tra istituzioni e lavoratori della compagnia dopo le tensioni dei giorni scorsi. Carichi insostenibili e condizioni poco sicure saranno i temi al centro dell’incontro

GENOVA – «Nel rispetto dei tavoli già in essere, a tutela dei lavoratori e dell’unità sindacale, l’incontro di martedì è esteso ovviamente a tutte le sigle. La riunione prevista è nel pieno rispetto dei tavoli sindacali già in essere e programmati per i prossimi giorni con oggetto la dotazione organica e la organizzazione del lavoro, anche perché in quelle sedi risulta che tutte le richieste di personale tecnico aggiunto nell’arco dell’attuale gestione siano state assicurate sulla base delle effettive esigenze produttive e in base alle richieste dei capi reparto. Il tema della sicurezza è costantemente al centro dell’azione del teatro». Lo puntualizza in una nota l’assessore al Lavoro, Rapporti sindacali e Sviluppo economico.

I tavoli fanno seguito allo sciopero dello scorso 12 ottobre e alla protesta dei lavoratori della fondazione teatro Carlo Felice con un presidio svoltosi mercoledì mattina sotto palazzo Tursi, sede del Comune di Genova.

Perché protestano i lavoratori del Carlo Felice

La protesta è nata per denunciare una serie di problematiche relative all’organizzazione del lavoro: i sindacati parlano di una situazione di forte disagio dovuta a carichi di lavoro insostenibili dovuti alla carenza di organico, a continue pressioni che generano stress lavorativo, all’impossibilità di svolgere le proprie mansioni presso tre teatri (Carlo Felice, Ivo Chiesa e Gioventù, ndr) e alla gestione dei servizi fuori sede.

In più, i volantini distribuiti ai cittadini denunciano una “condizione di lavoro che non rispetta la professionalità e non tutela la sicurezza”.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento